Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

ALLUVIONE in Liguria nel Tigullio: Lavagna allagata, due dispersi a Leivi

Molti nubifragi tra ieri pomeriggio e l'alba di oggi in Liguria con situazione alluvionale a Lavagna. Oggi ancora maltempo tra nord-ovest, coste tirreniche ed isole maggiori, più asciutto sui versanti adriatici. Mercoledì transito del fronte da ovest verso est con piogge diffuse su gran parte del Paese. Giovedì ultime piogge al centro-sud, ma migliore. Venerdì bello. Sabato maltempo al nord-ovest e sulle centrali tirreniche, domenica migliora, lunedì altra pioggia in arrivo.

Prima pagina - 11 Novembre 2014, ore 07.31

CRONACA: un violento nubifragio si è abbattuto nella notte di lunedì nel Tigullio e nel suo entroterra. Si hanno notizie di allagamenti e criticità in Fontanabuona e in particolare a San Colombano Certenoli dove è esondato il torrente Lavagna. A Chiavari sono esondati i torrenti Entella, Campodonico e Rupinaro. Il centro storico e la stazione ferroviaria di Chiavari sono allagate, chiusi i sottopassi. Il sindaco della cittadina ha fatto appello a non uscire di casa e a salire ai piani alti per chi vive vicino ai corsi d’acqua. Due persone risulterebbero disperse a Leivi, nell’entroterra di Chiavari in provincia di Genova.  Si tratterebbe di due coniugi.

SITUAZIONE: un esteso corpo nuvoloso sta interessando soprattutto le zone occidentali del Paese ed è frenato nel suo movimento verso levante dalla resistenza di una zona anticiclonica sull'est della regione. Ne derivano situazioni di maltempo anche pesante nelle zone investite in modo più diretto dalle correnti meridionali e laddove si configura un contrasto con l'ingresso di aria più fresca dalla Valpadana dalle vallate appenniniche liguri. Nel frattempo da ovest sta sopraggiungendo una nuova perturbazione che sfonderà da ovest nel corso della giornata di mercoledì, coinvolgendo tutto il Paese.

EVOLUZIONE: giovedì graduale miglioramento nel corso della giornata per l'inserimento di un cuneo di alta pressione, che garantirà tempo buono anche per la giornata di venerdì, mentre per sabato è atteso un nuovo pesante peggioramento sulle regioni nord-occidentali e poi sulle centrali tirreniche con possibili nuovi nubifragi sulla Liguria.




LIMITE DELLA NEVE
: si collocherà tra i 1500 e i 2000m, con limite più basso sul Piemonte e nelle vallate alpine più settentrionali, più alto sulla fascia prealpina e sul settore alpino orientale.

DOMENICA: il tempo migliorerà da ovest regalando momenti soleggiati in un contesto complessivamente mite.

PROSSIMA SETTIMANA: all'inizio transito di una nuova perturbazione con maltempo su gran parte del Paese sino a martedì. Da mercoledì tendenza a miglioramento con rafforzamento di una zona di alta pressione e bel tempo ovunque, ma con possibile formazione di nebbie.

INVERNO: segnali di inverno anche dall'emissione ufficiale del modello americano di stamane. Da martedì 25 aria fredda potrebbe scendere dal nord Europa approfittando di uno sbilanciamento dell'anticiclone verso l'ovest del Continente. Seguiranno approfondimenti sull'attendibilità.

OGGI: maltempo su tutte le regioni occidentali, dal nord-ovest alle coste del Tirreno, alle due isole maggiori con piogge e rovesci anche temporaleschi, limite della neve tra i 1500 e i 2000m, localmente a quote inferiori nelle vallate più occidentali e settentrionali, superiori sulle Prealpi. Sulle altre regioni grande variabilità con possibili rovesci o temporali sparsi, piogge più continue per stau a ridosso dei rilievi del Triveneto. Forte Scirocco su gran parte del Paese, ma più insistente ed intenso sul medio-basso Tirreno. Clima molto mite sul nord della Sicilia, mite al centro-sud, un po' di freddo umido solo al nord.

DOMANI: maltempo su tutti i versanti occidentali, in estensione graduale a tutta la Penisola con piogge e rovesci anche temporaleschi. Ancora neve oltre i 1400-1900m sulle Alpi, temperature in lieve diminuzione nel corso della giornata per l'inserimento di aria più fresca da ovest e attenuazione dello Scirocco.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.16: A10 Genova-Ventimiglia

coda incidente

Code per 1 km causa incidente nel tratto compreso tra Raccordo A10 - A06 al Km 44 (Km. 44,7) e Rac..…

h 09.14: Tangenziale Est (RM)

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Incrocio Uscita Via Tiburtina-Portonaccio e Inc..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum