00:00 10 Ottobre 2013

ALLERTA METEO al nord: maltempo in arrivo nelle prossime ore

Fenomeni intensi soprattutto tra il pomeriggio e la nottata su Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia. Fenomeni comunque anche sul resto del nord e lungo le regioni tirreniche. Venerdì ultimi fenomeni sul nord-est e residui rovesci al centro-sud, migliora al nord-ovest. Sabato e domenica grande variabilità con qualche momento piovoso, più sole e caldo all'estremo sud, ancora piuttosto freddo per la stagione al nord.

SITUAZIONE: un vortice freddo avanza verso la Francia e spinge un’intensa perturbazione sul nostro settentrione, accompagnata da correnti da sud-ovest e dalla formazione di un minimo depressionario al suolo sulla Valpadana. I fenomeni più intensi giungeranno tra il pomeriggio e la nottata, segnatamente su Lombardia e Triveneto.

NEVICATE: previste soprattutto dal pomeriggio sulle Alpi e le Prealpi con limite in calo sin verso i 1500m in serata e nella notte anche sin verso i 1000m nelle vallate alpine superiori con disagi alla circolazione sui passi alpini. Accumuli più abbondanti attesi tra Valtellina, alta Camonica, alta val Brembana, valli del Trentino Alto Adige, alto Cadore.

GRANDINE: potrebbero verificarsi verso sera in pianura su alta Lombardia e in serata anche sul Veneto.

ACCUMULI: massima attenzione per gli accumuli di pioggia attesi lungo la pedemontana veneta, friulana e lombarda centro-orientale tra il pomeriggio e la nottata.

FREDDO: crollo delle temperature anche di 7-8°C al nord-ovest e nelle Alpi tra il tardo pomeriggio e la serata e sino a domenica su gran parte del nord rimarrà freddo con rischio di ulteriori brevi nevicate sino alle medie quote.

CALDO: al sud ci sarà invece un richiamo di aria decisamente calda dal nord Africa, con temperature in aumento durante il fine settimana, soprattutto sulle regioni estreme. Sulla Sicilia e forse anche su Calabria e Puglia punte di 30°C decisamente probabili.

EVOLUZIONE: fine settimana ancora condizionato dalla presenza del vortice freddo posizionato in quota tra Francia e Svizzera francese con richiamo di correnti umide ed instabili da sud ovest che renderanno il tempo variabile e a tratti piovoso al nord e al centro, in un contesto comunque favorevole alle schiarite.

PROSSIMA SETTIMANA: ancora variabilità con un ultimo passaggio perturbato previsto per tutto il Paese tra mercoledì e giovedì, seguito probabilmente da una temporanea rimonta dell’anticiclone.

OGGI: al nord cielo nuvoloso o molto nuvoloso e a tratti pioggia, specie sulle zone prossime alle montagne; nel corso del pomeriggio ulteriore peggioramento con piogge e temporali, anche grandinigeni, in movimento dalla Lombardia verso il Triveneto. Maggiormente colpite le zone a nord del Po e naturalmente la fascia montana, dove il limite della neve si abbasserà progressivamente sin sotto i 1500m dalla serata. Al centro nuvolosità variabile con locali rovesci o isolati temporali lungo le regioni tirreniche, maggiori schiarite in Adriatico, anche al sud variabilità ma con schiarite. Sulla Sicilia, le isole minori e la Calabria nuvolosità irregolare con locali rovesci su Egadi, Trapanese, Palermitano, costa della Calabria tirrenica. In serata possibili rovesci anche tra Tirreno e Jonio. Temperature in calo al nord, quasi stazionarie al centro, in lieve aumento al sud.

DOMANI: migliora al nord-ovest, ancora rovesci e nevicate in quota sull’estremo nord-est, ma schiarisce dal pomeriggio, rovesci nelle prime ore su tutte le regioni tirreniche in movimento verso l’Adriatico ma attenuati e tendenza a schiarite nell’arco della giornata. Temperature sensibilmente sotto la norma al nord-ovest e nelle Alpi, fresco anche al centro, molto mite al sud.

Autore : Alessio Grosso