00:00 12 Agosto 2005

Allegri: dopo il Ferragosto riavrete l’estate che desiderate

I titoli di MeteoLive: -ancora temporali al centro e su parte del sud sino a sera -Tra domenica e lunedì passaggio temporalesco lungo l'Adriatico e generale calo termico -Da martefì 16 graduale affermazione dell'anticiclone con tempo soleggiato e caldo almeno sino a sabato 20.

DA SAPERE
Il tempo è migliorato al nord.
I temporali oggi insisteranno ancora sulle regioni centrali, specie su Marche ed Abruzzo, coinvolgendo marginalmente anche Molise e Puglia.

SITUAZIONE
Un’area temporalesca interessa ancora le nostre regioni centrali. Dietro ad essa si avvicinano alle Alpi due corpi nuvolosi. Il primo sfilerà sull’Europa centrale senza interessare direttamente l’Italia. Il secondo invece, più intenso, andrà ad interessare il Triveneto, l’Emilia-Romagna e le regioni adriatiche tra domenica sera e la giornata di Ferragosto. Su Molise e Puglia l’instabilità si avvertità anche martedì 16.
Su tutto il Paese il passaggio di questo fronte freddo provocherà un temporaneo calo delle temperature.

EVOLUZIONE: TORNA L’ANTICICLONE
Già nel corso di martedì 16 rivedremo all’opera l’anticiclone delle Azzorre coadiuvato da una bolla calda in quota di origine africana. Esso ci terrà compagnia sino a sabato 20 portando cielo sereno e temperature estive con qualche punta anche superiore a 30°C.
Proprio tra sabato 20 e domenica 21 avremo un temporaneo passaggio temporalesco ma ci sono ottime possibilità che il sole prevalga sin quasi alla fine del mese.

PREVISIONI PER OGGI:
al nord residua nuvolaglia con tendenza a miglioramento.
Al centro nuvoloso con temporali in trasferimento dalla Toscana verso Umbria Marche ed Abruzzo, già in miglioramento la situazione in Sardegna con l’arrivo del Maestrale, non sono previsti temporali di rilievo sul Lazio.
Al sud nuvolosità irregolare ma con basso rischio di rovesci sino al pomeriggio, quando su Molise e Puglia potrebbero attivarsi alcuni focolai temporaleschi.
Temperature in aumento al nord, stazionarie o in lieve calo altrove.

DOMANI:
Un po’ di nuvolaglia lungo le Alpi con isolati rovesci, così come sulle Murge, per il resto sole e temperature di stagione.

DOMENICA:
Nubi sulle Alpi e dal pomeriggio rovesci temporaleschi su Triveneto ed est Lombardia, altrove ancora soleggiato. Temperatura in calo sul Triveneto, dove il giorno di Ferragosto soffierà la Bora.
Autore : Alessio Grosso