Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

All'estremo sud un po' instabile, bello sul resto del Paese

L'instabilità resterà localizzata sull'estremo sud, specie a ridosso della Sicilia, dove soprattutto domenica sono attesi temporali anche forti. Sul resto del Paese prevarrà il sole. Lieve calo delle temperature in Adriatico tra domenica e lunedì. La prossima settimana bel tempo sino a venerdì 27 e temperature persino calde nel pomeriggio, in seguito probabile peggioramento, soprattutto al nord.

Prima pagina - 20 Settembre 2013, ore 07.34

SITUAZIONE: l'alta pressione rinforza notevolmente sul centro Europa, coinvolgendo anche gran parte del nostro Paese, tranne l'estremo sud, dove insisterà una circolazione depressionaria tra Sicilia e Tunisia, che coinvolgerà a tratti anche il resto del meridione, segnatamente il basso Tirreno.

EVOLUZIONE: la coperta anticiclonica lascerà ancora scoperto l'estremo sud sino a lunedì, inoltre nel fine settimana le regioni adriatiche saranno raggiunte da un moderato afflusso di aria più fresca, per il resto sarà il sole a dominare la scena.

SICILIA: temporali sono attesi a macchia di leopardo sino a sabato, anche in mare aperto e in prossimità di Eolie ed Egadi, ma domenica fenomeni più intensi sono destinati a colpire Messinese, Catanese, Siracusano ed Ennese. Lunedì l'attività temporalesca coinvolgerà invece soprattutto Pantelleria e le Pelagie.

PROSSIMA SETTIMANA: ulteriore rafforzamento dell'alta pressione, che darà il meglio di sè durante i primi giorni della settimana. Da venerdì 27 l'anticiclone si sposterà verso levante, indebolendosi e consentendo l'inserimento di una saccatura atlantica, con probabile peggioramento per il fine settimana 28-29 settembre.

OGGI: bel tempo al nord e al centro salvo velature in quota o nubi basse stratiformi che potranno formarsi tra Valpadana e regioni centrali adriatiche, in graduale dissoluzione. Al sud tempo leggermente instabile, specie all'estremo sud, a ridosso della Sicilia e della Calabria, dove potrebbero verificarsi locali rovesci o brevi spunti temporaleschi, anche in mare aperto sulle isole minori. Nubi basse anche tra Molise e Puglia, ma senza fenomeni di rilievo e in parziale dissoluzione. Temperature senza grandi variazioni. Venti da nord in alta quota, da ENE al suolo.

DOMANI: bel tempo quasi ovunque, tranne al sud, dove sarà presente una moderata nuvolosità, con ampie schiarite. Soprattutto nel pomeriggio e all'estremo sud saranno possibili locali rovesci o brevi temporali, in particolare a ridosso della Sicilia. Temperature stazionarie.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.12: A56 Tangenziale Di Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra ITALIA '90 COMUNE DI NAPOLI (Km. 9,6) e Fuorigrotta (Km. 10,6)..…

h 00.02: A1 Firenze-Roma

coda incidente

Code per 1 km causa incidente nel tratto compreso tra Firenze Sud (Km. 300,9) e Incisa - Reggello..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum