00:00 27 Giugno 2017

ALERT METEO: le zone più a rischio di fenomeni estremi nella giornata di mercoledì 28

Entra in gioco anche il centro Italia.

L’aggiornamento del modello ad area limitata di MeteoLive conferma il peggioramento intenso di mercoledì sull’Italia settentrionale, ma coinvolge maggiormente nella fenomenologia anche il centro Italia.

A livello di fenomeni estremi proprio il centro diverrà con buona probabilità una delle zone dove si potrebbero sviluppare, pur localmente, temporali anche di notevole intensità, a causa del netto contrasto termico tra l’aria calda in risalita dall’Africa e quella più fresca in graduale sfondamento sul Mediterraneo.

Andiamo a vedere dove riteniamo possibili i FENOMENI ABBONDANTI:
PIEMONTE
: Biellese, Verbano, Cusio, Ossola con accumuli anche superiori ai 120mm sul Lago Maggiore.
LOMBARDIA: Varesotto, Comasco, Bergamasca, Lecchese, alto Milanese, Bresciano, con accumuli anche superiori ai 110mm sul Varesotto.
VENETO: notevoli accumuli su Lessini, Cadore e più in generale su Vicentino, Trevigiano, Bellunese con accumuli superiori ai 90mm.
FRIULI VENEZIA GIULIA: notevoli accumuli in tutte le valli del Tarvisiano e della Carnia ma anche sulle pianure possibili violenti temporali nel pomeriggio-sera. Accumuli sino a 100-120m.

FENOMENI MODERATI:
-Su Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, Piemonte occidentale.

FENOMENI INTENSI:
-Localmente su tutti i settori padani possibili temporali o nubifragi con grandine con accumuli tra i 40 e i 60mm.
-Sulla Liguria e sull’Emilia-Romagna possibili brevi temporali, con grandinate e colpi di vento.
-Sulla Toscana rovesci temporaleschi intensi, localmente accompagnati da raffiche di vento violentissime e grandine.
-Lazio interno, Umbria e Marche: passaggio di nuclei temporaleschi locali ma di forte intensità, con rischio di grandine e colpi di vento molto intensi.

TORNADO:
-Naturalmente non si esclude la possibile formazione di locali temporali a supercella, ma al di fuori del sistema frontale principale, cioè al di sotto dello stesso. In seno a questi temporali chiaramente si possono verificare occasionali eventi tornadici.

FENOMENI  più MODESTI o ASSENTI:
-Al momento non si prevedono fenomeni su Sardegna ed Abruzzo in questa fase.
-Leggera ombra pluviometrica parziale o fenomeni meno continui su basso Piemonte, bassa Lombardia, Emilia e soprattutto Romagna.

Autore : Alessio Grosso