00:00 15 Marzo 2011

Al via una nuova fase piovosa: sotto nord-ovest e Sardegna

Dalla sera coinvolto quasi tutto il Paese. Mercoledì perturbato. Giovedì rovesci soprattutto su regioni centrali e nord-est. Venerdì migliora al nord, ancora instabile al centro-sud. Fine settimana con aria più fredda in ingresso al settentrione e qualche fenomeno a ridosso dei rilievi, instabilità in localizzazione sul mar Tirreno al centro-sud, in particolare in corrispondenza delle isole maggiori.

SITUAZIONE: una nuova depressione mediterranea si avvicina al nostro Paese, attivando venti umidi sciroccali, che favoriranno forti piogge un po’ ovunque, ma più intense al nord e lungo la fascia tirrenica.

EVOLUZIONE: la giornata di festa di giovedì 17 marzo trascorrerà all’insegna di qualche modesta schiarita al nord-ovest e sulle isole, ma con tempo ancora compromesso su nord-est e regioni centro-meridionali. In particolare lungo l’Appennino nel pomeriggio potranno verificarsi anche dei rovesci temporaleschi. Venerdì maggiori schiarite al nord, ancora tempo instabile al centro-sud con rovesci lungo l’Appennino e sul versante adriatico.

FINE SETTIMANA: lungo il bordo orientale dell’alta pressione che andrà posizionandosi sul centro Europa affluirà aria fredda sul nostro settentrione, determinando instabilità sui monti e anche qualche fenomeno nevoso a quote basse sul Piemonte occidentale, nella notte su domenica e in quella su lunedì. Al centro-sud l’instabilità andrà invece localizzandosi in mare aperto sul Tirreno e nei pressi delle isole maggiori.

OGGI: al nord cieli spesso coperti con piogge sparse e rovesci, più probabili sul settore occidentale, instabile anche sulla Sardegna, la Corsica e nel sud dell’Elba con qualche precipitazione sparsa. Nel corso della giornata generale aumento della nuvolosità su tutte le regioni tirreniche, in estensione a tutta l’Italia nella notte su mercoledì, quando cominceranno precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, specie a cavallo tra Campania e Lazio. Sulle Alpi quota neve superiore a 1500-1700m. Temperature miti. Rinforzo della corrente sciroccali, con mari tutti mossi o molto mossi.

DOMANI: generale maltempo, a tratti asciutto solo su estremo sud e Sicilia, dove potrebbe anche verificarsi qualche schiarita. Tempo decisamente perturbato al nord e a tratti anche al centro, con fenomeni localmente abbondanti. La fusione della neve presente alle quote medie potrebbe favorire locali esondazioni di fiumi e torrenti, oltre che qualche episodio franoso.

Autore : Alessio Grosso