Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Al via una LUNGA fase INSTABILE: che maggio!

L'Italia preda dei temporali e ostaggio di un canale depressionario che rimarrà stazionario sino alla fine di maggio. Anche un affondo artico su mezza Europa previsto tra martedì 28 e mercoledì 29 con riflessi anche sull'Italia.

Prima pagina - 24 Maggio 2019, ore 08.11

SITUAZIONE: la pressione sull'Italia è in graduale diminuzione; si andrà infatti nuovamente scavando nelle prossime ore un canale depressionario che accentuerà l'instabilità atmosferica a partire dal pomeriggio-sera odierno, come mostra la mappa delle precipitazioni prevista per oggi dal nostro modello, fenomeni soprattutto su Alpi ed Appennino, ma possibili anche in Valpadana verso sera:


 

Nel contempo un vortice colmo di aria fresca in quota per sabato 25 andrà traslando verso le Isole Maggiori, andando ad esaltare le condizioni di instabilità al nord e a far peggiorare il tempo sulle Isole Maggiori, come si vede nella seguente mappa che indica le aree in cui sono attesi fenomeni nel pomeriggio-sera di sabato 25 maggio:

 

Domenica 26 il vortice andrà traslando verso le regioni centrali e meridionali, determinando un generale peggioramento del tempo su queste zone e di riflesso anche su alcune aree del nord. Ecco la mappa che evidenzia i fenomeni previsti dal nostro modello per domenica 26 maggio sul nostro Paese:

MALTEMPO: la depressione rimarrà protagonista del tempo anche nelle giornate di lunedì 27 e martedì 28 maggio, dispensando precipitazioni su gran parte del Paese, ma soprattutto sul nord-est, il centro e il sud.

Addirittura per mercoledì 29 maggio a dar manforte all'area depressionaria interverrà un altro vortice di origine artica che favorirà un netto peggioramento al nord, accompagnato da un calo termico e anche dal ritorno della neve sulle Alpi. Riflessi anche al centro e al sud, Variabilità da giovedì 30 in poi ma nessuna vera stabilizzazione. L'appuntamento con l'estate è di nuovo rimandato.

Guarda il vortice previsto a 5500m per l'alba di mercoledì 29 maggio:

Situazione meteo LIVE: 

>>> Radar meteo Italia (piogge)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Fulmini e temporali in atto
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Stazioni meteorologiche LIVE

>>> Altri satelliti

---------------------------------------------------------------------------

 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum