00:00 26 Novembre 2009

Al via una fase molto dinamica: oggi piovaschi al nord tra Liguria, Lombardia e Triveneto

I fenomeni insisteranno, ad intervalli, sino a notte. VENERDI incerto, SABATO peggiora al centro-sud con rovesci sparsi, al nord tempo migliore. DOMENICA PEGGIORAMENTO al nord con neve sino a 1300-1500m, ma con limite in rialzo verso sera. LUNEDI maltempo e vento quasi ovunque, alto il limite della neve. MARTEDI instabile e fresco, con rovesci e quota neve in forte calo.

COMMENTO: stamane i modelli propongono termiche finalmente più accettabili con occasione per importanti nevicate sui nostri rilievi, segnatamente sulle Alpi. E’ un primo passo verso un cambiamento stagionale. Molti altri ne restano da compiere perchè comunque sembra che l’atlantico, con la sua aria spesso mite, voglia restare protagonista anche a lungo termine.

SITUAZIONE: un fronte sta attraversando il centro-nord, mostrandosi più attivo tra Liguria, Lombardia e Triveneto. Le correnti di Libeccio lasceranno in ombra pluviometrica Piemonte e gran parte dell’Emilia-Romagna ma seguiteranno a spingere aria umida sul resto del settentrione e, a tratti, sulla Toscana. Al seguito del passaggio frontale un po’ di aria fredda raggiungerà le Alpi. Venerdì il tempo risulterà variabile, caratterizzato da correnti da ovest.

EVOLUZIONE: sabato un secondo fronte attraverserà le regioni centro-meridionali, favorendo qualche pioggia o rovescio. Domenica la figura depressionaria presente ad ovest del Continente spingerà un’attiva perturbazione verso il nostro settentrione, dove vi saranno piogge anche intense. Il richiamo di forti correnti meridionali sarà all’origine però di un graduale rialzo del limite delle nevicate.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì nubi e fenomeni coinvolgeranno anche le regioni tirreniche, insistendo però soprattutto a ridosso dei rilievi del nord, ma con quota neve elevata. Martedì l’ingresso dell’aria fredda porterà rovesci e temporali sparsi su quasi tutta la Penisola ed un calo del limite delle nevicate sia sulle Alpi che sugli Appennini. Tra mercoledì e giovedì si avrà un temporaneo miglioramento con sensibile calo delle temperature.

OGGI: al nord e al centro nuvolaglia irregolare, compatta e saldata a strati nebbiosi al settentrione. Piogge sparse, pioviggini e qualche rovescio si avranno su Liguria, Lombardia, Piacentino, Veneto, basso Trentino, Friuli Venezia Giulia, alta Toscana, altrove fenomeni più sporadici o assenti. Più a sud cielo velato con prevalenza di sole e temperature miti. Venti moderati di Libeccio.
Autore : Alessio Grosso