00:00 9 Settembre 2017

Al via una fase di serio MALTEMPO

Una perturbazione attraverserà il Paese, attardandosi tra domenica sera e lunedì su parte del centro e del sud e tentando poi di rientrare sul nord-est. Da martedì grande variabilità con ricadute piovose possibili al nord e al centro dapprima tra giovedì e venerdì, poi nel prossimo fine settimana.

SITUAZIONE: una perturbazione "in carne ed ossa" come non se ne vedevano da tempo, sta per raggiungere l’Italia a partire da nord-ovest; essa determinerà un marcato maltempo soprattutto lungo le regioni tirreniche, dove sono previsti temporali marittimi di forte intensità.

EVOLUZIONE:
la formazione di una depressione al suolo all’altezza del medio Tirreno, prevista nel corso di domenica, supportata da un nocciolo freddo in quota, esalterà la fenomenologia tra Lazio e Campania, estendendola poi a tutto il sud e al medio Adriatico. Il ramo occluso del fronte tornerà in azione sul nord-est nelle prime ore di lunedì, poi si allontanerà definitivamente verso est.

PROSSIMA SETTIMANA: l’alta pressione però non riuscirà a rientrare in azione, perché verrà incalzata da correnti da ovest anche tese, che trasporteranno altri impulsi instabili in direzione del settentrione tra giovedì e venerdì, mentre nel fine settimana un corpo nuvoloso più intenso coinvolgerà anche il centro. Solo il meridione potrebbe rimanere questa volta ai margini del maltempo, ma la situazione è tutta da verificare.

DA NOTARE: continua a sorprendere questo mese di settembre 2017, caratterizzato da questi frequenti scambi di calore tra le latitudini e con il Mediterraneo centrale obiettivo degli affondi perturbati in discesa dal nord Europa.

FENOMENI: gli accumuli più abbondanti in termini di precipitazioni tra questo pomeriggio e la mattinata di lunedì sono attesi lungo la fascia alpina e prealpina centro-orientale e su Toscana, Lazio, Campania, Friuli Venezia Giulia; precipitazioni generose anche sulla Liguria nella notte su domenica e sulla Lombardia.

OGGI: 
al nord nuvolosità irregolare con qualche rovescio a ridosso dei monti del nord della Lombardia già dal mattino, qualche schiarita in pianura, specie sulla bassa. Con il passare delle ore nubi in aumento e dal pomeriggio precipitazioni diffuse sul nord-ovest, a partire dalle zone alpine e dalla Liguria, qui anche a carattere temporalesco e di forte intensità dalla serata.
Al centro nubi irregolari sulla Toscana, per il resto abbastanza soleggiato, salvo temporanei addensamenti. Entro sera nubi in aumento sulla Toscana con i primi rovesci, nubi in arrivo anche sulla Sardegna con rovesci sparsi, in estensione nella notte anche all’Umbria e all’alto Lazio.
Al sud al mattino ultimi rovesci sul nord della Puglia con tendenza a schiarite, da parzialmente soleggiato ad abbastanza soleggiato altrove. Temperature in calo al nord, stazionarie al centro, in lieve aumento nei valori massimi al sud.

DOMANI: al nord-ovest nel primo mattino ultimi rovesci, poi schiarite sino all’ovest della Lombardia, più ad est, sul Triveneto e l’Emilia-Romagna ancora perturbato con piogge e temporali, in attenuazione dal pomeriggio. Temperature in calo. Al centro molto instabile o a tratti perturbato su Toscana, Umbria, Lazio, ancora rovesci sulla Sardegna ma in attenuazione, temperature in calo.
Maltempo in arrivo sulla Campania con nubifragi, parzialmente nuvoloso sul resto del sud con temporaneo richiamo di aria più calda. Spruzzate di neve sulle Alpi centro-orientali mediamente oltre i 2000-2300m, ma localmente anche a quote inferiori.

 

Autore : Alessio Grosso