Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Al via nuova intensa fase temporalesca sull'Italia

Dalla notte scorsa su molte zone del nord si registrano temporali, che oggi si ripresenteranno, coinvolgendo anche il centro e la Campania. Sabato ancora tempo fortemente instabile su nord-est e centro-sud, domenica segnatamente al sud. Lunedì e martedì bel tempo, mercoledì peggiora al nord.

Prima pagina - 2 Maggio 2014, ore 07.39

NUOVO VORTICE: un nuovo vortice depressionario si è inserito sul Mediterraneo centrale ed entro domenica attraverserà tutto il Paese. Oggi i fenomeni più intensi si registreranno tra nord e centro, nel fine settimana al centro-sud ed in parte sul nord-est.

TEMPERATURE: nuova discesa dei termometri con temperature che rimarranno fresche anche durante il week-end, costringendoci ad indossare felpe e giubbotti.

TEMPORALI: oggi risulteranno più probabili su Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria, regioni centrali tirreniche, sabato su Triveneto e gran parte del centro-sud. Localmente potranno anche risultare di forte intensità ed essere accompagnati da grandinate.

EVOLUZIONE: il vortice esaurirà la sua azione nella giornata di domenica sul nostro meridione, così l'inizio della prossima settimana sarà caratterizzato dal bel tempo e da un generale rialzo delle temperature. Non si tratterà però di un dominio dell'alta pressione, perchè da mercoledì 7 un fronte freddo colpirà il nord portando una nuova scarica di temporali e giovedì 8 aria fresca ed instabile innescherà l'ennesima depressione al centro-sud, che dovrebbe persistere sino a venerdì 9 maggio.

OGGI: al nord-ovest maltempo con piogge e temporali, più intensi sulle zone pianeggianti, ma con tendenza ad attenuazione dei fenomeni nel corso del tardo pomeriggio con le prime schiarite. Al nord-est nuvolaglia irregolare con rovesci temporaleschi a carattere sparso, più probabili sul Veneto e sull'Emilia. Al centro peggioramento a partire dai versanti tirrenici con rovesci e temporali sempre più frequenti con il passare delle ore, con probabile coinvolgimento anche della Sardegna. Al sud nubi in aumento e possibili rovesci sulla Campania, altrove ancora alcune schiarite ma in un contesto variabile e con tendenza a peggioramento entro sera, con i primi rovesci a partire dalla Puglia e dal basso Tirreno. Temperature massime in calo al nord e al centro, quasi stazionarie altrove.

DOMANI: al nord-ovest cielo irregolarmente nuvoloso con ampie schiarite e basso rischio di pioggia. Al nord-est instabile con ulteriori rovesci sparsi o brevi temporali, specie nel pomeriggio e tra basso Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna. Al centro-sud instabile con piogge e temporali, localmente forti e accompagnati da grandinate locali e colpi di vento. Non mancheranno brevi schiarite ma sempre in un contesto instabile e compromesso. Temperature in calo al centro-sud, stazionarie al nord-est, in rialzo al nord-ovest.

Controlla qui dove si registrano precipitazioni temporalesche stamane in Italia: http://meteolive.leonardo.it/speciali/FULMINAZIONI/58/i-temporali-e-i-fulmini-appena-caduti-in-italia-e-in-europa/31970/


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum