00:00 25 Settembre 2007

Al sud è scattata l’ora dei NUBIFRAGI

Una DEPRESSIONE visita il Paese. Si comincia dal sud, dalla sera coinvolto anche il nord e gradualmente da mercoledì il resto del Paese. Fenomeni odierni più probabili su: Sicilia e Calabria, in serata anche in Valpadana. Fenomeni di mercoledì più probabili su: Lombardia, Triveneto, Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. Fenomeni di giovedì più probabili su: Sardegna, Lombardia, Triveneto, Lazio, Toscana, Campania. Da venerdì il tempo entrerà in "convalescenza".

SITUAZIONE: un vortice depressionario interessa il nostro meridione provocando lo sviluppo di intensi temporali marittimi che si trasformano sovente in autentici nubifragi. Contemporaneamente è evidente la spinta dell’anticiclone delle Azzorre verso nord e la discesa di aria fredda di origine artica marittima verso la Francia, la regione alpina e dunque dalla nottata anche sul nord Italia. L’aria fredda accompagna alcuni impulsi temporaleschi che si faranno strada verso l’Italia già a partire dalle prossime ore. Se oggi un primo corpo nuvoloso valicherà le Alpi provocando qualche temporale in Valpadana, altri impulsi entreranno dalla Valle del Rodano tra mercoledì e giovedì convergendo in un vortice a tutte le quote centrato sull’Italia settentrionale.

EVOLUZIONE: il vortice depressionario andrà parzialmente colmandosi da venerdì spostando la sua sfera d’influenza oltralpe. Sull’Italia si assisterà dunque ad un lento miglioramento grazie alla rimonta di un debole cuneo anticiclonico di matrice africana, sospinto verso le nostre regioni dalla discesa di una nuova depressione sull’Iberia.
Stante la posizione dell’anticiclone delle Azzorre che andrà a saldarsi con quello russo bloccando il flusso zonale atlantico alle alte latitudini, si prospetta per l’Italia una scarsa stabilità anche a lungo termine con penetrazione di nuovi vortici sia da ovest che da est in un contesto a tratti favorevole anche alle piogge e con temperature leggermente sotto la media del periodo.

OGGI: ancora nubifragi sulla Sicilia in spostamento graduale verso la Calabria, incerto con rovesci sparsi sul resto del meridione, giornata parzialmente soleggiata al centro e sulla Sardegna, irregolarmente nuvolosa al nord con temporanee schiarite sul settore occidentale. Verso sera peggioramento sulle Alpi in estensione alla Valpadana con rovesci e temporali sparsi, qualcuno anche intenso sull’alta Lombardia. Possibili rovesci sempre in serata anche su Liguria ed Emilia-Romagna. Temperature in diminuzione al sud, più lieve sul resto del Paese. Dalla sera calo sensibile anche al nord.

Per le previsioni dettagliate di MERCOLEDI e GIOVEDI segui gli articoli di approfondimenti dedicati, on-line nelle prossime ore.
Autore : Alessio Grosso