Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Al sud nubifragi, riflessi anche in Adriatico, tempo migliore altrove

Ancora situazione difficile nel meridione. Sabato ancora rovesci al sud e soprattutto sulla Puglia, bello altrove, domenica ultimi temporali sul Salento, bello e gradevole altrove. Lunedì ricaduta temporalesca sul nord-ovest, martedì sul Tirreno centrale e mercoledì sul basso Tirreno e la Sicilia.

Prima pagina - 10 Settembre 2010, ore 08.00

NUBIFRAGI al SUD: nel meridione i temporali marittimi si sono rivelati localmente intensi, recando allagamenti e addirittura straripamenti di fiumi e torrenti con conseguenze tragiche. I fenomeni potrebbero ripetersi anche nelle prossime 36 ore.

SITUAZIONE: una circolazione depressionaria, caratterizzata dalla presenza di aria fresca ed instabile in quota, insiste sul nostro meridione e le regioni adriatiche, determinando intensi temporali, soprattutto in mare aperto nel primo mattino e nell'entroterra nel pomeriggio. Tempo migliore sul resto del Paese, dove andrà rafforzandosi un campo di alta pressione.



EVOLUZIONE: la goccia fredda si allontanerà verso la Grecia durante il fine settimana, lasciando però ancora a rischio di temporali l'estremo sud e segnatamente la Puglia sino alla mattinata di domenica, tempo buono e stabile invece sulle altre regioni.

PROSSIMA SETTIMANA: goccia fredda in rapida discesa a ridosso delle Alpi occidentali nella mattinata di lunedì con rovesci temporaleschi sparsi soprattutto sul Piemonte, in movimento verso il Tirreno centrale, Corsica e Sardegna nella giornata di martedì e poi rapidamente verso basso Tirreno e Sicilia, con riflessi anche lungo la dorsale appenninica centro-meridionale, con rischio di temporali. Mercoledì ancora fenomeni all'estremo sud, bello altrove. Giovedì un fronte sfiorerà le Alpi, sarà buono il venerdì, ma per il week-end 18-19 si conferma il rischio di un FORTE PEGGIORAMENTO.

OGGI: maltempo al sud con molte nubi e rovesci temporaleschi, anche intensi in mare aperto e lungo la linea di costa al mattino, più probabili all'interno nel pomeriggio, tempo più clemente inizialmente sulla Sicilia, ma anche qui rischio di temporali nel pomeriggio, specie sul nord dell'isola. Al centro nuvolosità irregolare con qualche temporale su Marche, Abruzzo, basso Lazio, Umbria orientale, nel pomeriggio, tempo migliore sul resto del centro e sulla Sardegna, bel tempo al nord, salvo residui addensamenti sulla Romagna con rovesci pomeridiani e sulla Venezia Giulia, dissolvimento delle nubi sul resto del settentrione e bella giornata di sole.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 04.13: A25 Torano-Pescara

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Avezzano (Km. 88,1) e Allacciamento A14 Bologna-Taranto (Km. 186,2)..…

h 04.12: A24 Roma-Teramo

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Valle Del Salto (Km. 75,2) e Tornimparte (Km. 85..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum