Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Al sud ancora tempo instabile, l'anticiclone in rimonta

Al sud ancora nubi, vento e rovesci su diverse zone, tempo migliore altrove. Anticiclone in rinforzo per quella che potrebbe essere la sua ultima performance del periodo. Da mercoledì a venerdì sole quasi ovunque e temperature in rialzo, specie ad ovest. Nel corso del fine settimana gradualmente più instabile, ventoso e fresco, specie al centro e al sud e nella giornata di domenica. Sempre confermato il "golpe" perturbato di inizio novembre.

Prima pagina - 24 Ottobre 2017, ore 07.48

SITUAZIONE: una circolazione fresca ed instabile insiste sulle nostre regioni meridionali determinando annuvolamenti irregolari e rovesci, ma soprattutto molto vento. Sul resto del Paese tende invece ad affermarsi un campo di alta pressione, che determinerà bel tempo e un graduale rialzo delle temperature. Cesserà la corrente favonica che ha favorito un ricambio d'aria anche in Valpadana.

EVOLUZIONE: mercoledì attenuazione dell'instabilità anche all'estremo sud, tempo soleggiato e mite sul resto del territorio. Da giovedì o venerdì possibile comparsa di situazioni nebbiose sul catino padano.

TEMPERATURE: rimarranno fresche oggi al sud, aumenteranno un po' altrove nei valori massimi. Mercoledì mattina risulteranno ancora fresche quasi ovunque, poi netta risalita dei valori in quota e sulle coste, possibili inversioni termiche con clima più fresco in pianura, specie nelle zone soggette a nebbie e tra giovedì e venerdì.

FINE SETTIMANA: lungo il bordo orientale dell'alta pressione affluirà aria progressivamente più fresca che attiverà condizioni di instabilità al centro e al sud, oltre che sui crinali alpini di confine, i cui effetti si avvertiranno maggiormente domenica, unitamente ad un calo importante delle temperature.

PROSSIMA SETTIMANA: appare ampiamente confermato l'affondo di saccature dal nord Europa dirette verso il centro del Continente e in parte anche sul Mediterraneo con conseguente cambiamento del tempo e arrivo di precipitazioni dai primi giorni di novembre. Potrebbe essere davvero l'inizio di una fase diversa del tempo, non più caratterizzata dall'onnipresenza inquietante dell'anticiclone. Seguite tutti gli aggiornamenti!

OGGI: al sud nuvolosità irregolare con rovesci sparsi ed isolati temporali, fenomeni più probabili su Puglia, Molise, Lucania jonica e nord Sicilia, ma possibili anche sul resto del meridione, nubi sparse e qualche rovescio anche nel sud dell'Abruzzo, altrove bel tempo, ancora molto limpido e senza grandi concentrazioni di inquinanti anche al nord. Temperature massime fresche al sud, miti altrove.

DOMANI: ultimi addensamenti all'estremo sud, bel tempo altrove, al mattino ancora un po' freddo, massime in rialzo e su valori miti.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum