Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Al sud ancora qualche rovescio, altrove prevale il sole

Annuvolamenti in prevalenza medio-alti lungo il versante adriatico. Al sud invece ancora aria instabile con possibili rovesci, anche temporaleschi nel pomeriggio, specie sull'area jonica. Mercoledì bello ovunque. GIOVEDI temporanea accentuazione dell'instabilità al nord e lungo l'Appennino con rovesci pomeridiani. VENERDI più soleggiato ovunque. FINE SETTIMANA di sole e con caldo moderato.

Prima pagina - 17 Maggio 2011, ore 07.31

Le precipitazioni attese nel pomeriggio al meridione.

SITUAZIONE: una circolazione di aria fresca ed instabile insiste ancora lungo le regioni adriatiche e meridionali, ma i fenomeni temporaleschi si concentreranno ormai solo all'estremo sud. Altrove tempo buono grazie ad una graduale rialzo della pressione atmosferica.

EVOLUZIONE: mercoledì prevalenza di sole ovunque, giovedì invece una blanda circolazione depressionaria in quota potrebbe coinvolgere il centro-nord, favorendo qualche spunto temporalesco pomeridiano, specie sui rilievi. Da venerdì nuovo rinforzo dell'alta pressione e tempo buono per tutto il fine settimana, con caldo moderato. 

PROSSIMA SETTIMANA: bel tempo ovunque e piuttosto caldo, grazie all'insistenza di un campo di alta pressione. Solo verso la fine del mese, intorno a venerdì 27 sarà possibile una temporanea instabilizzazione del tempo al nord e al centro, peraltro da confermare.

DIAVOLERIA BARICA: così ormai possiamo definire il dominio assoluto dell'alta pressione su gran parte dell'Europa mediterranea, che ha quasi totalmente impedito le precipitazioni primaverili.

OGGI: al nord bel tempo, salvo addensamenti stratiformi passeggeri, più frequenti sulla Venezia Giulia. Un po' di cumuli nel pomeriggio lungo le Alpi, ma con scarso rischio di rovesci. Al centro tempo buono lungo il versante tirrenico, ancora annuvolamenti irregolari in Adriatico ma con basso rischio di rovesci e con schiarite parziali. Al sud condizioni di moderata instabilità. con annuvolamenti temporaneamente intensi su Puglia meridionale, Basilicata, Calabria e nord Sicilia, associati a brevi rovesci temporaleschi, segnatamente nel pomeriggio. Ancora ventoso al centro-sud. Temperature in generale rialzo.

DOMANI: bel tempo ovunque, salvo formazione di cumuli nel pomeriggio in montagna con isolati e sporadici rovesci. Temperature in lieve ulteriore aumento.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.31: A6 Torino-Savona

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Allacciamento Tangenziale Sud Di Torino (Km. 0,5) e Mondovi' (Km. 6..…

h 05.29: A19 Palermo-Catania

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 1,266 km prima di Svincolo Zona Industriale (Km. 36,8) in direzi..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum