Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Al nord ultima giornata con rischio di pioggia, tempo migliore altrove

Nel fine settimana si affermerà la primavera su tutto il Paese, ma un po' d'aria fresca affluirà da est tra domenica e lunedì. Martedì passaggio di un fronte a ridosso delle Alpi, ma senza riflessi in pianura, per il resto della settimana sole e temperature miti, a tratti anche un po' calde nel pomeriggio.

Prima pagina - 12 Aprile 2013, ore 07.47

SITUAZIONE: un impulso freddo transiterà sul settentrione nel corso della giornata, recando qualche rovescio o breve temporale a carattere sparso, specie a ridosso delle montagne e sul Triveneto. Sul resto del Paese il richiamo di correnti umide da sud ovest determinerà parziali annuvolamenti lungo le regioni centrali tirreniche, per il resto prevarrà comunque il sole.

FINE SETTIMANA: la rimonta di un cuneo anticiclonico favorirà un netto miglioramento del tempo su tutto il Paese e ovunque si trascorrerà un bel sabato di sole. Un po' di aria fresca da est negli strati medio-bassi si inserirà tra domenica e lunedì mattina, originando modesti annuvolamenti a ridosso dei rilievi del nord e lungo l'Adriatico, ma in dissolvimento, unitamente ad un lieve calo delle temperature.

FASE DI BEL TEMPO: martedì un nuovo fronte proverà a raggiungere da ovest l'arco alpino, determinandovi annuvolamenti e qualche rovescio, specie sui settori orientali, per il resto trionferà il sereno, grazie all'effetto stabilizzante dell'alta pressione, che dominerà sull'Italia anche per il resto della settimana. Si vivranno così belle giornate di sole, un po' calde nelle ore pomeridiane, miti al mattino. Insomma sperimenteremo il volto più bello e gradito della primavera.

LUNGO TERMINE: un afflusso di aria fredda diretto verso i Balcani potrebbe verificarsi durante la terza decade del mese, con marginale coinvolgimento anche del nostro Paese, ma si tratta ancora di un'ipotesi, mentre al momento restano sempre alte le possibilità che l'alta pressione domini indisturbata sino alla fine di aprile.

OGGI: al nord al mattino nuvoloso con piogge sparse, poi pausa asciutta, in seguito passaggio dell'impulso freddo con rovesci a macchia di leopardo e qualche colpo di tuono, specie sul nord-est. In serata tendenza a miglioramento a partire da ovest. Limite della neve attorno ai 1700m. Al centro e sulla Sardegna un po' di nuvolosità irregolare sui versanti tirrenici, con isolati piovaschi sulla Toscana, per il resto tempo asciutto. Sul medio Adriatico generalmente poco nuvoloso, al sud addirittura cielo sereno. Temperature senza grandi variazioni al nord, mite al centro-sud. 

DOMANI: affermazione del bel tempo e giornata primaverile con punte anche oltre i 20°C nelle grandi aree urbane. Residui addensamenti al mattino si riscontreranno solo sull'estremo nord-est.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum