Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Al nord su molte zone è comparsa la NEVE, maltempo in spostamento verso levante

Nelle prossime ore migliora al nord-ovest, ancora maltempo altrove, con rovesci di neve sino a bassa quota sul nord-est. Sabato tregua, ma in giornata tempo nuovamente instabile al nord. Domenica generale peggioramento ma fenomeni soprattutto al centro e sparsi al nord. Lunedì intervallo, martedì perturbato soprattutto al centro-nord, con neve abbondante sulle Alpi. Da mercoledì MIGLIORAMENTI:

Prima pagina - 26 Novembre 2010, ore 07.56


Ecco come evolveranno i fenomeni nevosi al nord nelle prossime ore e sino al primo pomeriggio.

SITUAZIONE: il fronte freddo responsabile delle precipitazioni nevose su parte del settentrione e di rovesci temporaleschi al centro, si sposta piuttosto rapidamente verso levante, dando luogo ad un graduale miglioramento sul settore occidentale. Un altro fronte interessa il meridione recando precipitazioni.

EVOLUZIONE: aria più fredda affluirà temporaneamente al nord nella giornata di sabato, mentre un tempo di intervallo interesserà le altre zone, caratterizzato però ancora da annuvolamenti al sud con qualche piovasco. Domenica un'altra depressione investirà il Paese, mostrandosi più attiva sulle regioni centrali. Difficilissimo stabilire se al nord potrà ancora nevicare in pianura e quanto.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì intervallo asciutto, martedì nuova intensa depressione con maltempo soprattutto al nord e al centro, e netto rialzo delle temperature a cause dello scirocco. Attese forti NEVICATE sulle Alpi oltre i 1000-1200m, qualche nevicata anche a bassa quota (500m) inizialmente sul Piemonte.  
Da mercoledì tendenza a graduale miglioramento con ingresso di aria progressivamente più fredda e un po' di variabilità solo lungo i versanti tirrenici.

LUNGO TERMINE: tutto da verificare con gli indici, seguite gli aggiornamenti di oggi su MeteoLive.it

OGGI: rovesci di neve in viaggio dalla Lombardia verso il Triveneto, con fiocchi soprattutto oltre i 300m. Qualche nevicata a quote basse anche sull'Emilia-Romagna, migliora su Valle d'Aosta, Piemonte, Luguria ed ovest Lombardia già in mattinata. Al centro nuvolosità irregolare con rovesci sparsi, anche temporaleschi e nevosi oltre i 500-600m, ma con tendenza a miglioramento a partire dalla Sardegna. Al sud coperto e a tratti piovoso con anche dei rovesci in movimento verso levante. Temperature in diminuzione sensibile al nord, moderata al centro, lieve al sud. 
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.58: A2 Napoli-Salerno

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Napoli Centro-Via Marina (Km. 2) e S.Giovanni-Zona Industriale (K..…

h 15.57: A1 Roma-Napoli

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Frosinone (Km. 623,8) e Ceprano (Km. 643,3) in direzione Na..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum