Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Al nord si va verso una nuova fase di MALTEMPO

Oggi al settentrione spesso uggioso con locali piovaschi, attesi rovesci anche forti tra martedì e mercoledì, quando i fenomeni saranno in estensione anche sulla Toscana e sulla Sardegna. Giovedì ultime piogge sul nord-est, ma fenomeni in localizzazione sulle Isole Maggiori, tempo migliore altrove. Venerdì ultimi fenomeni in Sicilia, per il resto asciutto. Sabato nuvole al nord ma pochi fenomeni, domenica maltempo sul settentrione con neve in calo sotto i 1500m sulle Alpi.

Prima pagina - 28 Ottobre 2013, ore 07.40

Un anno fa, 28 ottobre 2012: arrivava la neve sulle Alpi e su parte dell'Appennino anche a quote molto basse, rivivi quelle emozioni nei nostri video e nei nostri articoli.
http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Un-anno-fa-arrivo-la-NEVE-a-quote-basse-guarda-la-puntata-di-MeteoLive-week-end--/43608

COMMENTO
: la fase eccezionalmente mite che stiamo vivendo terminerà gradualmente nel corso dei prossimi giorni, anche se per un po' di freddo autunnale bisognerà attendere almeno sino a domenica 3 novembre e limitatamente al nord, dove arriveranno anche alcune nevicate sull'arco alpino sin sotto i 1500m.

SITUAZIONE: una nuova perturbazione si avvicina al settentrione, preceduta da un richiamo di correnti miti ma umide da sud-ovest che recheranno annuvolamenti e anche qualche piovasco. Altrove prevarranno ancora condizioni di tempo generalmente buono e anche particolarmente mite.

EVOLUZIONE: il fronte si avvicinerà ulteriormente nella giornata di martedì al nord, favorendo rovesci diffusi a partire da ovest, anche a sfondo temporalesco. L'Emilia rimarrà sottovento e dunque con tempo asciutto, peggioreranno invece le condizioni sull'alta Toscana. Altrove la pressione tenderà a calare ma non si manifesterà un vero e proprio peggioramento. Mercoledì ancora rovesci o anche temporali al nord, in estensione anche a tutta la Toscana e Sardegna.

SCISSIONE: il fronte alla fine di mercoledì si scinderà in due tronconi. La parte settentrionale potrà ancora determinare qualche fenomeno sul nord-est, quella meridionale favorirà dell'instabilità a ridosso delle Isole Maggiori. Venerdì però un temporaneo rialzo pressorio favorirà un temporaneo generale miglioramento.

FINE SETTIMANA: nuovo sistema frontale in avvicinamento al nord. Sabato transiterà il fronte caldo portando al massimo un po' di pioviggine, domenica invece transito di un fronte molto attivo con piogge, temporali e anche nevicate sin sotto i 1500m sulle Alpi con generale calo delle temperature anche sulla Valpadana. Pochi risvolti sulle regioni centro-meridionali, eccezion fatta per la Toscana.

PROSSIMA SETTIMANA: altro transito perturbato possibile tra martedì 5 e mercoledì 6 al nord, seguito da una tale accelerazione della corrente a getto da regalare un nuovo rialzo pressorio sul Mediterraneo centrale con bel tempo e temperature miti. Solo al nord ci sarà ancora della variabilità. Previsione assolutamente da affinare e confermare, segui gli aggiornamenti!

OGGI: al nord nuvoloso con qualche breve schiarita, ma anche isolate piogge in Liguria. Con il passare delle ore cielo sempre più chiuso e verso sera deboli piogge o pioviggini sparse. Al centro e al sud bel tempo, salvo addensamenti di nubi basse lungo le regioni tirreniche. Ancora temperature notevolmente miti per il periodo.

DOMANI: rovesci anche forti tra Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, alto Veneto, in estensione a gran parte del Piemonte, del Veneto e del Friuli VG, rovesci anche su nord Toscana, asciutto sull'Emilia con temperature in calo, tempo migliore a ancora molto mite al centro-sud.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum