Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Al nord si susseguono nubifragi, specie a ridosso delle Alpi, al centro-sud calura scatenata

Una perturbazione temporalesca raggiungerà il nord nelle prossime ore, risultando più attiva lungo la fascia montana, riflessi però anche al centro e sulla Sardegna, dove transiteranno altocumuli con rischio di piovaschi. Al sud sole e calura eccezionale. Martedì miglioramento al nord, ancora molto caldo al centro-sud. La settimana proseguirà con una lenta e parziale attenuazione della calura, specie al nord-est, dove potranno intervenire anche brevi temporali, specie nelle Alpi.

Prima pagina - 6 Agosto 2012, ore 07.48

Nelle immagini l'alluvione in Val di Vizze (BZ) con l'interruzione della ferrovia del Brennero e sotto le mappe temporali di oggi al nord con la percentuale di rischio.
NUBIFRAGI: continuano ad insistere sulle medesime zone i nubifragi, provocando grandinate su grandinate, allagamenti ed esondazioni, così come successo tra il Piemonte e l'Alto Adige anche ieri, l'uno perchè più vicino all'influenza della saccatura atlantica, l'altro perchè penalizzato da un marcato effetto stau.

TEMPORALI DI OGGI: possibili non solo sulle Alpi ma anche in pianura al nord, sia pure di breve durata. Fenomeni comunque irregolari e a macchia di leopardo, in movimento da WSW verso ENE.

CALURA: cominciano 72 ore d'inferno per l'estremo sud, coinvolto in maniera più netta dall'afflusso di aria calda africana. Sicilia, Calabria, Lucania e Puglia le regioni più colpite, con punte di 42°C.

SITUAZIONE: un fronte temporalesco sta per raggiungere il nord, favorendo un richiamo di aria umida ed instabile che sta coinvolgendo anche il Tirreno centro-settentrionale e la Sardegna. Nelle prossime ore sono attesi temporali soprattutto a nord del Po, ma non da escludere anche sul resto del nord, nubi sparse e qualche piovasco possibile qua e là anche al centro, ma in un contesto molto caldo. Bolla calda in azione al sud con caldo molto intenso, localmente eccezionale.

EVOLUZIONE: martedì si chuderà la fase temporalesca al nord, dove ritroveremo tempo in miglioramento e qualche grado in meno. Ancora molto caldo al centro-sud. L'anticiclone riprenderà in mano la regia del tempo, ma concederà un parziale inserimento di aria più fresca tra giovedì e sabato al nord-est e marginalmente anche sul resto del Paese, favorendo un ridimensionamento termico parziale, più netto lungo le Alpi orientali. Qualche temporale potrà svilupparsi prima sul nord-est e poi lungo la dorsale appenninica.

GIORNI di FERRAGOSTO: non ci sono al momento attuale elementi che facciano pensare ad un ferragosto instabile. Anzi, il tempo dovrebbe ancora una volta risultare soleggiato e caldo sull'insieme del Paese, solo lungo le Alpi potranno esserci passaggi nuvolosi con qualche acquazzone, ma niente di drammatico.

OGGI: al nord-ovest in mattinata nubi irregolari con locali rovesci, che diverranno temporali entro il primo pomeriggio, con colpi di vento e grandine, poi ancora temporali residui nel pomeriggio-sera, migliora nella notte. Al nord-est mattinata di sole, ma con addensamenti sulle Alpi associati a brevi rovesci, nel pomeriggio-sera molti temporali sparsi, specie sulle zone più settentrionali, colpi di vento e grandine. Temperature in diminuzione. Al centro passaggi nuvolosi irregolari, specie su Sardegna, Mar Tirreno e regioni tirreniche, associate a brevi piovaschi, generati da altocumuli o cumuli a base elevata, tendenza a miglioramento. Bel tempo ma molto caldo al sud, con punte di oltre 40°C sulle zone interne di Sicilia, Lucania e Puglia.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum