Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Al nord si affaccia qualche colpo di tuono, specie verso sera e ad est

Un po' d'aria fresca raggiunge il settentrione determinando qualche temporale tra il pomeriggio e la nottata, specie tra Lombardia e Triveneto. Altrove sole e caldo. Martedì ancora qualche rovescio residuo sul nord-est e l'Emilia-Romagna, spunti temporaleschi anche in Appennino nel pomeriggio, un po' di vento da nord e qualche grado in meno. Poi ciclone sulle Isole Britanniche con risposta calda sull'Italia sino a domenica, con solo qualche temporale sulle Alpi e in Appennino.

Prima pagina - 30 Luglio 2012, ore 07.57

SITUAZIONE: aria più fresca in quota sta raggiungendo il settentrione, dove tra il pomeriggio e la nottata darà vita a qualche temporale, localmente forte, localizzato soprattutto tra Lombardia e Triveneto. Altrove cambierà poco o nulla e seguiterà a far caldo.

EVOLUZIONE: martedì rotazione del vento dai quadranti settentrionali con qualche nota di instabilità in viaggio tra nord-est e dorsale appenninica e qualche grado in meno. Da mercoledì l'approfondimento di una profonda depressione sul Regno Unito, spingerà di sponda un nuovo cuneo di alta pressione verso l'Italia con tanto caldo ovunque. Qualche temporaneo disturbo interverrà nelle Alpi e in Appennino solo tra mercoledì e giovedì.

LUNGO TERMINE: è possibile che da lunedì 6 agosto l'aria atlantica riesca a sfondare in parte anche sull'Italia, portando entro martedì 7 qualche temporale al nord e poi un po' di aria fresca ovunque entro mercoledì 8, ma è tutto da verificare.

OGGI: al nord nuvolosità variabile di tipo cumuliforme con qualche spunto temporalesco o rovescio di pioggia, più frequente dal pomeriggio e poi in serata e nella notte su martedì. Fenomeni più probabili tra Lombardia e Triveneto, con coinvolgimento entro sera o notte anche dell'Emilia-Romagna. Fenomeni localmente intensi e accompagnati da grandine. Al centro-sud ancora bel tempo e caldo, salvo locali nebbie mattutine lungo le coste e addensamenti pomeridiani sui rilievi ma con scarso rischio di rovesci.

DOMANI: migliora al nord-ovest, maestrale in Sardegna, un po' di bora sulle Venezie con gli ultimi rovesci sull'Emilia-Romagna, qualche spunto temporalesco possibile anche al centro, specie lungo la dorsale appenninica, calura leggermente più contenuta, ma farà sempre caldo.

MERCOLEDI: al nord passaggi nuvolosi lungo le Alpi con locali rovesci pomeridiani, isolati temporali anche lungo la dorsale appenninica nelle ore più calde, per il resto soleggiato e clima estivo.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum