Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Al nord precipitazioni anche forti su molte zone

Passaggio di una perturbazione legata ad una saccatura in transito. Qualche riflesso anche in Toscana, asciutto altrove. Sabato instabilità su nord-est e regioni centrali, domenica locali temporali al sud, per il resto bel tempo, ma clima più fresco. Lunedi alta pressione, poi scenari ancora da decifrare meglio.

Prima pagina - 19 Maggio 2017, ore 07.35

SITUAZIONE: una saccatura penetra parzialmente sul nord Italia e favorisce il passaggio di una perturbazione che, soprattutto nel pomeriggio, determinerà forti precipitazioni lungo la fascia montana e pedemontana, anche di tipo temporalesco.

FENOMENI: gli accumuli di pioggia più intensi sono attesi su alto Piemonte, Canton Ticino, alta Lombardia, Trentino, alto Veneto. Meno coinvolte le basse pianure e in genere l'Emilia-Romagna.

EVOLUZIONE: sabato le correnti ruoteranno gradualmente a nord-ovest e l'instabilità si localizzerà su Triveneto, Emilia-Romagna e regioni centrali, specie del versante adriatico, coinvolgendo in parte anche Molise e Campania nel pomeriggio. Aria più fresca si inserirà da nord-ovest, favorendo un certo calo delle temperature. Domenica l'instabilità si localizzerà al sud, specie lungo il basso Adriatico e l'Appennino, mentre altrove tornerà il sereno.

TEMPERATURE: il calo si avvertirà soprattutto nella giornata di sabato e nella notte su domenica e soprattutto laddove si verificheranno ampi rasserenamenti.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì pronto riscatto dell'alta pressione e bel tempo su tutti i settori con deciso rialzo termico nelle ore pomeridiane. Martedì però il transito di una saccatura a nord delle Alpi potrebbe recare dei disturbi anche sul nostro settentrione, disturbi che potrebbero accentuarsi nella seconda parte della settimana se aria fresca riuscisse poi a sfondare lungo l'Adriatico. Di tutto questo però parleremo con maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti.

OGGI:
al nord molte nubi e soprattutto su alte pianure e Prealpi precipitazioni anche abbondanti; fenomeni più sporadici ed intermittenti su basse pianure e Liguria, affidati a qualche rovescio o spunto temporalesco pomeridiano sull'Emilia-Romagna e sul Friuli Venezia Giulia. Temperature in calo nei valori massimi.
Al centro nuvoloso sulla Toscana con locali piogge o rovesci anche a sfondo temporalesco, specie all'interno e nel pomeriggio, solo un po' di nubi alte altrove con prevalenza di sole.
Al sud bel tempo e clima ancora caldo nel pomeriggio.

DOMANI:
schiarite al nord-ovest, instabile con rovesci e qualche spunto temporalesco su est Lombardia, Triveneto, Emilia-Romagna, regioni centrali, specie del versante adriatico. Fenomeni più intensi sul Friuli Venezia Giulia e poi sulla Romagna. Anche al sud nubi e qualche rovescio o temporale su Molise, Campania interna e nord Puglia nel pomeriggio, asciutto e ancora sole altrove.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 13.44: A24 Roma-Teramo

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra Tagliacozzo (Km. 61,1) e Allacciamento A25 Torano-Pescara (Km. 72..…

h 13.43: Roma Via Aurelia

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Via Gregorio XI e Via Remo Pannain in direzio..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum