Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Al nord passaggio temporalesco soprattutto lungo le Alpi

Giornata bollente sul resto d'Italia. In serata rotazione dei venti da nord-ovest e qualche situazione temporalesca anche in Valpadana. Sabato venti freschi di Maestrale e qualche temporale pomeridiano tra basso Abruzzo, Molise, Basilicata e nord Puglia. Domenica pomeriggio nuovi temporali sull'Appennino centrale e lunedì estesi un po' a tutto il centro-sud e al nord-est. Le temperature risulteranno finalmente fresche.

Prima pagina - 23 Luglio 2010, ore 07.27

SITUAZIONE: sta per attenuarsi la lunga fase di calore che ha interessato la Penisola nelle ultime settimane. A concludere l'episodio di caldo fastidioso non sarà tanto la coda del fronte ancora a ridosso delle Alpi, quanto l'aria fresca che lo seguirà dalla prossima notte.

TEMPORALI: un primo passaggio di rovesci o temporali è atteso su fascia alpina e prealpina nel pomeriggio. Un secondo dovrebbe verificarsi invece essenzialmente in Valpadana in tarda serata o nella notte con l'inserimento del vento da nord. 



EVOLUZIONE: sabato il Maestrale regalerà aria più fresca e secca un po' su tutto il Paese a partire dal nord. Tra Abruzzo, Molise, Gargano e Basilicata riusciranno comunque ad attivarsi alcune cellule temporalesche. Sarà solo l'inizio di una fase instabile che da domenica interverrà dapprima sull'Appennino centrale, e poi, con l'arrivo di altra aria fresca in quota, coinvolgerà un po' tutto il Paese tra lunedì e martedì, lasciando ai margini solo il nord-ovest.



TEMPERATURE: la diminuzione continuerà sino a martedì, apportando una generale e confortante frescura.

LUNGO TERMINE: possibile nuovo guasto al nord tra mercoledì e giovedì per l'arrivo di una linea temporalesca e poi di una depressione da ovest. Al centro-sud invece probabile rialzo delle temperature per un richiamo di correnti meridionali. Da confermare.  

OGGI: al nord nuvolosità in aumento, soprattutto lungo le Alpi e la fascia prealpina, con rovesci anche temporaleschi in movimento da ovest verso est e più probabili nel corso del pomeriggio. Verso sera schiarite, ma nella notte ancora qualche possibile temporale qua e là in Valpadana per l'ingresso del vento da nord-ovest. Al centro-sud ultima giornata pesante sul fronte del caldo con alcuni valori over 35°C. Isolati temporali di calore in Appennino.

DOMANI: tempo buono con alcuni passaggi nuvolosi residui su nord-est e regioni adriatiche. Vento fresco di Maestrale, più attivo al nord-ovest (qui con rinforzi di foehn) e sulle regioni tirreniche. Nel pomeriggio qualche temporale tra basso Abruzzo, Molise, zone interne campane, lucane, e Gargano. Altrove ancora prevalenza di sole, salvo addensamenti sui settori alpini di confine con l'Austria.
Temperature in calo, più attenuato a causa del foehn sul nord-ovest.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum