Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Al nord nuova NEVICATA su molte regioni, al centro e al sud mitezza e un po' di pioggia

Nevicate tra gran parte del Piemonte, Lombardia, Veneto occidentale, Alpi e fondovalle alpini, rischio di pioggia congelantesi su diverse zone dell'Emilia-Romagna e Liguria interna, piogge sparse al centro e sulla Campania, più isolate sul resto del sud. Sabato altra perturbazione ma solo localmente ancora un po' di neve in pianura al nord, per il resto pioggia. Domenica breve tregua ma ripeggiora in Sardegna. Ci attende un lungo periodo instabile, inizialmente non freddo.

Prima pagina - 2 Marzo 2018, ore 07.28

SITUAZIONE: l'Italia è coinvolta da una vasta circolazione depressionaria che abbraccia gran parte del Continente e determina il passaggio di veloci impulsi perturbati con annesse precipitazioni, che al nord, ancora per oggi su molte zone potranno presentarsi a carattere di neve. Al centro e al sud è stata richiamata aria molto mite, che insisterà, pur attenuata, ancora per qualche giorno, ma non mancheranno comunque delle piogge.

NEVICATE: nonostante il rialzo delle temperature al settentrione è ancora presente uno strato di aria fredda che consente nevicate sino a quote pianeggianti, specie sul settore centro occidentali e a nord del Po. Su alcuni settori dell'Emilia-Romagna e della Liguria il respiro mite in quota e la persistenza di aria fredda nei bassi strati determinerà pioggia congelantesi e solo occasionalmente ancora momenti nevosi. Al nord nevicate più generose (5-10cm) sulla Lombardia, su parte del basso Piemonte e sul Veneto occidentale. Fiocchi anche a Milano. Dal pomeriggio esaurimento delle precipitazioni a partire da ovest.

EVOLUZIONE: sabato altra perturbazione in transito su gran parte del Paese con maggiori effetti lungo le regioni tirreniche. Sacche di aria fredda ancora presenti al nord consentiranno qualche episodio nevoso locale o pioggia mista a neve, tendente però a virare in pioggia. Domenica breve tregua, ma dal pomeriggio altre piogge in arrivo sulla Sardegna, poi sul centro e sul meridione ed entro sera anche sul Piemonte.

PROSSIMA SETTIMANA: da lunedì a mercoledì transito di diversi sistemi perturbati in serie con piogge su quasi tutto il territorio alternate a brevi intervalli asciutti. Giovedì mattina pausa, da giovedì pomeriggio nuova perturbazione. Il tutto in un contesto non freddo, ma con qualche nevicata sulle Alpi oltre i 700-1000m. Ancora incerta l'evoluzione successiva.

OGGI: al nord peggioramento con nevicate sparse, intermittenti, a tratti più intense tra il Piemonte sud occidentale e la Lombardia, in trasferimento nel pomeriggio su Veneto, Trentino Alto Adige, più sporadiche sul Friuli. Sull'Emilia possibili nevicate miste a pioggia in pianura o pioggia congelantesi, in Appennino spesso pioggia che congelerà al suolo. Anche in Liguria pioggia sulla costa, neve su alcuni settori appenninici interni e nel Savonese sino in città, ma anche rischio di gelicidio sui versanti esposti a sud. Situazione microclimatica locale complessa, che potrà differenziarsi da valle a valle. Temperature massime in lieve aumento. Dal pomeriggio tendenza ad esaurimento dei fenomeni a partire da ovest.
Al centro molto nuvoloso con piogge sparse qualche rovescio, alternato a momenti asciutti, in un contesto mite, maggiori schiarite in Sardegna.
Al sud molto nuvoloso sulla Campania con piogge sparse, nuvolaglia altrove con momenti di sole e qualche piovasco sparso, clima mite, molto mite in Sicilia.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum