Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Al nord nevicate anche in pianura localmente abbondanti a partire da ovest (guarda le mappe interne!)

In mattinata neve su nord-ovest, Emilia e Toscana, a basse quote anche sulle rimanenti regioni centrali tirreniche, sporadiche sul nord-est. Nel pomeriggio neve tra Lombardia, Emilia, zone interne liguri, passaggio a pioggia in Toscana e limite neve in rialzo su tutto il centro; nevicate sul Triveneto, pioggia sulla fascia costiera e nell'immediato entroterra. In serata ancora neve su Triveneto e Lombardia, in attenuazione altrove. Martedì migliora al nord e su parte del centro, maltempo al sud.

Prima pagina - 11 Febbraio 2013, ore 08.01

SITUAZIONE: una attiva perturbazione transita sulla Penisola, a partire dal nord-ovest e dall'alto Tirreno. La formazione di un minimo depressionario al suolo a ridosso del medio-alto Tirreno, in lento movimento verso est, determinerà un inasprimento dei fenomeni, specie tra Liguria, basso Piemonte, Toscana, Emilia, Lombardia e in serata sul Triveneto.

NEVICATE: i fenomeni nevosi si distribuiranno come mostrano le cartine a fianco. In mattinata risulteranno più intensi sul nord-ovest, nel pomeriggio tra Lombardia ed Emilia, in serata sul Triveneto e ancora sulla Lombardia. Attesi accumuli anche di 25-30cm, anche di 40cm in montagna sul nord Appennino. Nelle aree urbane gli accumuli più intensi sono da prevedere sulle città lombarde (Milano, Bergamo, Pavia, Lodi ad esempio) ed emiliane (Piacenza, Parma e Reggio Emilia). Su Emilia orientale, basso Veneto, Romagna e costa friulana probabile pioggia. Anche sulla Liguria pioverà nell'Imperiese e la neve si trasformerà in pioggia nello Spezzino, mentre seguiterà a nevicare nel Savonese e Genovesato. In Toscana, dopo la neve del primo mattino, già entro mezzogiorno su tutte le zone pianeggianti si dovrebbe passare a pioggia, con neve relegata in Appennino.

EVOLUZIONE: martedì graduale miglioramento al nord e sulle centrali tirreniche, ancora maltempo al sud, in estensione mercoledì a tutto il versante adriatico sino al nord-est, dove ancora potrebbero verificarsi episodi nevosi sino a bassa quota. Da giovedì netto miglioramento quasi ovunque, con temporanea rimonta dell'anticiclone sino a sabato, quando potranno verificarsi fenomeni solo sui settori alpini confinali orientali. Le temperature da giovedì saliranno notevolmente ovunque, ma si tratterà di una risalita probabilmente illusoria.

FREDDO da EST? Non è infatti esclusa un'irruzione di aria fredda da est nel corso della prossima settimana con conseguenze tutte da verificare. Seguite tutti gli aggiornamenti.

OGGI: generale peggioramento al nord e al centro con precipitazioni nevose sino in pianura al nord e sulla Toscana, a quote basse sul resto del centro. I fenomeni nevosi si presenteranno più intensi inizialmente sul settore occidentale, specie su basso Piemonte ed Appennino ligure, dal mezzogiorno anche sulla Lombardia e sull'Emilia. Nel frattempo neve in trasformazione in pioggia sulla Toscana. Nevicate solo sparse al mattino sul Triveneto. Dal pomeriggio ancora neve abbondante su Lombardia, Emilia occidentale, moderata su Piemonte, specie orientale, Liguria di levante oltre i 300m, in estensione verso il Triveneto, dove però potrebbe piovere sulle zone costiere e nell'immediato entroterra.  Neve oltre i 700m sull'Appennino centrale. Al sud, dopo una mattinata incerta, con rovesci possibili sulla Campania, nevoso su Sannio ed Irpinia, e tempo asciutto con schiarite altrove, seguirà un peggioramento su tutto il versante tirrenico con precipitazioni più diffuse. In serata ancora neve al nord su Lombardia e Triveneto, fenomeni più deboli e in attenuazione sul resto del nord e anche sulle regioni centrali. Maltempo al sud. Temperature in diminuzione nei valori massimi al nord, in aumento per Ostro e Scirocco al centro-sud.

Segui i nostri articoli comodamente sul tuo cellulare: http://mobile.meteolive.it


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum