Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Al nord maggio si è travestito da inverno: fiocchi sulle Alpi, pioggia e freddo in pianura

Il Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria di ponente già con le schiarite, ma forte maltempo sulla Lombardia, in trasferimento verso il nord-est. Qualche episodio di instabilità a macchia di leopardo anche al centro-sud, ma in un contesto più clemente. Sabato replica ma con maggiore coinvolgimento delle regioni centrali ed altri episodi nevosi su Alpi e centro-nord Appennino. Freddo autunnale sino al centro. Domenica ritorno del sole, ma ancora un po' di instabilità sull'estremo nord-est e dorsale appenninica del centro-sud.

Prima pagina - 24 Maggio 2013, ore 07.51

SITUAZIONE: un piccolo minimo depressionario presente sul nostro settentrione, in seno al vortice freddo che abbraccia il centro del Continente, si sposta dalla Lombardia al Triveneto, determinando tempo invernale nelle Alpi specie centro orientali e decisamente autunnale sulle pianure. Esso sarà seguito da un un nuovo impulso perturbato nella giornata di sabato, che coinvolgerà maggiormente anche le regioni centrali, recando anche qui tempo autunnale e spruzzate di neve in Appennino.
 
NEVICATE: nevicate sparse sono in atto sulle zone alpine e prealpine centro orientali mediamente oltre i 900-1000m; in giornata tenderanno poi a localizzarsi sulle Alpi orientali, attenuandosi entro sera. Sabato ancora instabilità sulle Alpi con rovesci di neve oltre i 1200m, neve in arrivo anche sull'Appennino centro-settentrionale oltre i 1200-1300m, specie sul settore toscano ed umbro. Guarda le nevicate in Lombardia: 

http://meteolive.leonardo.it/webcam/regioni-italiane/lombardia?o=q


EVOLUZIONE: domenica le correnti si orienteranno dai quadranti settentrionali determinando un netto miglioramento al nord-ovest, mentre al centro-sud e sull'estremo nord-est ci sarà ancora un po' di instabilità con qualche rovescio o episodio temporalesco a carattere sparso, segnatamente lungo la dorsale appenninica e sulle Alpi orientali. Le temperature si manterranno fresche ma tenderanno a salire nei valori massimi, soprattutto al nord-ovest.

PROSSIMA SETTIMANA: l'alta pressione latiterà ancora e, dopo un lunedì soleggiato, nuovi affondi perturbati si infileranno nella falla barica presente nel Mediterraneo, determinando nuovi peggioramenti al nord tra martedì e le prime ore di giovedì, in trasferimento poi sulle regioni centrali e su parte del sud, con nuovo calo delle temperature. Anche per i primi di giugno non si vede una netta affermazione del bel tempo.

OGGI: al nord miglioramento sul settore più occidentale, ma ancora rovesci forti o temporali tra Liguria e Lombardia nelle prime ore, ma con tendenza ad attenuazione e schiarite entro mezzogiorno. Limite della neve sui 900-1000m. Sul resto del nord perturbato con piogge e temporali, localmente grandinigeni, neve oltre i 1000m circa. Al centro tempo instabile sulla Toscana con possibili temporali sparsi o rovesci, inaffidabile sulle zone interne appenniniche con locali rovesci, più sole altrove, al sud nuvolosità irregolare con locali piogge o rovesci sul basso Tirreno e sulla Puglia, ma con tendenza a tempoaneo miglioramento. Al nord clima autunnale, invernale nelle Alpi, fresco anche al centro, mite al sud.

DOMANI: nuovo peggioramento al nord e al centro con precipitazioni sparse al settentrione, più probabili su pianura, Liguria, Emilia-Romagna, diffuse su Toscana, Umbria, alto Lazio, Marche interne e poi Abruzzo interno, tempo variabile al sud con qualche rovescio sulla Campania e più sole sulle altre regioni. Su Alpi e centro-nord Appennino limite delle nevicate tra 1200 e 1400m ma con temporanei cali del limite anche sin sotto queste quote. Giornata autunnale al nord e al centro, fresca al sud.

Guarda il tempo nelle zone in cui oggi dovrebbe transitare il Giro d'Italia: http://meteolive.leonardo.it/previsione-meteo/italia/trentino+alto+adige/oggi/mappaprevisione/mattino
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum