Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Al nord instabilità sempre in agguato, sul resto d'Italia ancora grande caldo

Variabilità al settentrione con spunti temporaleschi sempre più frequenti nel corso dei prossimi giorni, ancora molto caldo in Emilia-Romagna. Al centro e al sud ancora calura feroci e pochissimi fenomeni. Solo tra giovedì e venerdì maggiore instabilità anche al centro. Sabato più fresco ovunque grazie alla rotazione a nord delle correnti.

Prima pagina - 7 Agosto 2017, ore 07.45

MEDITERRANEO rovente: mentre sul resto d'Europa l'estate non ha mai dato l'impressione di decollare veramente, su tutti i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo è stata un'estate molto calda ed avara di precipitazioni. Molta l'aria fresca che si è accumulata nel nord Europa, molto poca quella che è scesa alle basse latitudini. Finalmente entro sabato l'Italia respirerà, grazie alla rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali.

SITUAZIONE: l'anticiclone africano non riesce più a proteggere il nord Italia, interessato ad intermittenza da condizioni di instabilità, che andranno accentuandosi giorno dopo giorno. Al centro, al sud e in parte sull'Emilia-Romagna continuerà invece a prevalere il sole e a fare molto caldo, almeno sino a giovedì.

CALDO: tra martedì e mercoledì picchi di 39-40°C saranno ancora possibili per tutta la prima parte della settimana al centro e al sud, specie su Lazio, Sardegna, Toscana, Puglia, Sicilia. Valori di punta sino a 37-38°C potranno registrarsi sul resto del centro e del sud e in parte sull'Emilia-Romagna.

TEMPORALI: colpiranno già oggi le regioni di nord-ovest, segnatamente la fascia alpina, prealpina e pedemontana, si rinnoveranno tra stanotte e martedì coinvolgendo anche il nord-est. Nonostante i temporali il caldo non batterà subito in ritirata sul settentrione, anche se le temperature minime della scorsa notte farebbero pensare il contrario.

EVOLUZIONE: tra giovedì e venerdì passaggio di un ultimo impulso temporalesco al nord, in grado di coinvolgere in parte anche il centro, portando rovesci e frescura. Al suo seguito le correnti si disporranno da nord e per tutto il fine settimana farà decisamente meno caldo ovunque.

PROSSIMA SETTIMANA: l'esordio sarà buono con qualche disturbo per Ferragosto limitato al settore alpino e prealpino del nord, al centro e al sud di nuovo soleggiato e abbastanza caldo, pur senza gli eccessi di questi giorni. Da verificare la successiva tenuta dell'alta pressione.

OGGI: al nord-ovest nuvolosità irregolare con schiarite più ampie su pianure e coste ma anche addensamenti associati a rovesci o temporali, in particolare lungo la fascia montana e pedemontana, ma in sconfinamento sulle aperte pianure nella notte su martedì. Al nord-est più sole ma anche qui arrivo di nubi sparse con rischio di temporali in montagna nel pomeriggio, più difficilmente in pianura. Soleggiato e caldo sull'Emilia-Romagna. Al centro e al sud ben soleggiato e molto caldo con punte di 37-38°C. Nel pomeriggio locali formazioni temporalesche lungo la dorsale appenninica.

DOMANI: al nord tempo piuttosto instabile con possibili temporali sparsi, specie a ridosso delle montagne. Fenomeni più probabili a nord del Po. Al centro solo qualche nube sparsa, specie in Toscana, ma con rovesci solo isolati, relegati in Appennino. Sempre molto caldo. Al sud e sulla Sardegna soleggiato e molto caldo, con temperature in nuovo aumento e picchi di 39-40°C.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.37: A1 Milano-Bologna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Modena Nord (Km. 157,6) e Allacciamento A22 Modena-Brennero (Km...…

h 15.37: A1 Roma-Napoli

incidente

Incidente a A. di servizio Casilina (Km. 658,8) in direzione Napoli dalle 15:33 del 23 lug 2018..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum