Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Al nord i temporali ci riprovano

Soleggiato al centro-sud, salvo annuvolamenti in Sardegna. Venerdì fenomeni su nord-est, Emilia-Romagna e medio Adriatico, migliora al nord-ovest, ancora soleggiato altrove ma ventoso, specie in Sardegna. Sabato residui temporali pomeridiani in Appennino, per il resto soleggiato, ma ancora ventoso, specie all'estremo sud. Da domenica fase di bel tempo e progressivamente più caldo.

Prima pagina - 23 Giugno 2011, ore 07.19

Ecco la distribuzione dei fenomeni prevista al nord per la giornata odierna.

SITUAZIONE: un impulso temporalesco, inserito in un flusso di correnti sud occidentali, sta per interessare il settentrione a partire dal settore occidentale, e sarà seguito da correnti più fresche da nord-ovest. Venerdì l'aria rimarrà ancora un po' instabile al nord-est, con riflessi sul medio Adriatico, tornerà il sereno al nord-ovest grazie ad un po' di Favonio. Il Maestrale si attiverà in Sardegna e sul Tirreno, la Bora ed il Grecale in Adriatico.

EVOLUZIONE: nel fine settimana la rimonta decisa dell'alta pressione riporterà ovunque il sereno, anche se la ventilazione risulterà ancora sostenuta sui versanti adriatici, segnatamente all'estremo sud.

PROSSIMA SETTIMANA: bel tempo e caldo ovunque sino a mercoledì. In seguito possibili infiltrazioni di aria fresca in quota e qualche spunto temporalesco possibile, specie al nord, ma ancora in un contesto di caldo afoso.

PRIMI di LUGLIO: non convince la tenuta dell'anticiclone che potrebbe ancora subire attacchi da parte di saccature atlantiche, specie al nord. L'estate assoluta insomma non sembrerebbe in grado di dominare la scena per molti giorni.

OGGI: al nord nuvolaglia sparsa e, con il passare delle ore, formazione di nuclei temporaleschi sparsi in movimento da ovest verso est. Scarso il rischio di fenomeni sulla Liguria, l'Emilia orientale e la Romagna. Verso sera rotazione del vento a nord-ovest e schiarite a partire dalle Alpi occidentali. Temperature in diminuzione nei valori massimi. Al centro passaggi nuvolosi in Sardegna e qualche addensamento sull'alta Toscana, ma senza conseguenze, per il resto bel tempo con formazione di cumuli al pomeriggio in Appennino, ma con scarso rischio di rovesci. Abbastanza caldo. Al sud bel tempo, pochi cumuli pomeridiani in Appennino. Caldo.

DOMANI: migliora al nord-ovest, su est Lombardia, Triveneto ed Emilia-Romagna parzialmente nuvoloso e nel pomeriggio qualche spunto temporalesco, localmente grandinigeno, migliora verso sea. Un po' di foehn al nord-ovest e in Alto Adige. Al centro annuvolamenti irregolari su Marche, Umbria, zone interne toscane, Reatino ed Abruzzo, con locali spunti temporaleschi pomeridiani, per il resto soleggiato, ventoso per Maestrale, specie in Sardegna e lieve calo termico. Al sud ancora bel tempo.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum