Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Al nord forti temporali in arrivo dalla sera e frescura ormai imminente

I fenomeni si sposteranno nel corso di sabato verso il Triveneto, calura in attenuazione anche al centro, il caldo resisterà solo all'estremo sud. Domenica e lunedì soleggiato ovunque con caldo ampiamente sopportabile al centro-nord, ancora un po' fastidioso all'estremo sud. Poi di nuovo un po' instabile a partire dal Triveneto.

Prima pagina - 26 Agosto 2011, ore 07.47

SITUAZIONE: la perturbazione temporalesca presente sulla Francia riuscirà con la sua coda a coinvolgere il nord Italia entro le prime ore di sabato, coadiuvata dalla formazione di un piccolo minimo depressionario al suolo. Essa sarà accompagnata e seguita da aria sensibilmente più fresca, che raggiungerà anche il centro Italia e più marginalmente il meridione.

FORTI TEMPORALI: già questa notte saranno possibili forti temporali multicellulari sul settentrione, specie a ridosso della fascia prealpina e sul settore occidentale. I fenomeni potranno essere accompagnati da grandinate e colpi di vento particolarmente violenti. Sabato mattina tutta la fenomenologia si andrà trasferendo sul Triveneto, per poi abbandonare il Paese entro sera.

EVOLUZIONE: domenica e lunedì tempo buono con aria meno calda, da martedì saremo influenzati nuovamente da aria instabile, che coinvolgerà dapprima il Triveneto, l'Emilia-Romagna e poi anche le zone interne del centro ed il medio Adriatico. Tra mercoledì e giovedì possibile un passaggio temporalesco più organizzato al nord, ma da verificare.

OGGI: ovunque al mattino bel tempo con temperature ancora elevate. Dal pomeriggio parziali annuvolamenti al nord e primi focolai temporaleschi lungo le Alpi. In serata generale aumento delle nubi al nord e sulla Toscana con isolati rovesci e formazione di temporali prefrontali a ridosso dei rilievi alpini, localmente molto intensi e grandinigeni. Altrove il tempo si manterrà buono. Temperature in calo dalla sera al nord, senza grandi variazioni altrove.

DOMANI: al nord in mattinata temporali marittimi locali su Liguria ed alta Toscana, rovesci o temporali su medio-alta pianura, Prealpi ed Alpi. Solo rovesci isolati sul resto del nord. Con il passare delle ore migliora al nord-ovest e Toscana, rovesci e temporali sul nord-est, generalmente asciutto a sud del Po. Frescura. Sul resto d'Italia tempo ancora generalmente buono ma con aria fresca in arrivo a partire dalla Sardegna, al sud, specie sulle regioni estreme, si manterrà caldo.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.40: A14 Bologna-Ancona

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Faenza (Km. 64,5) e Imola (Km. 50,1)..…

h 15.39: A14 Pescara-Bari

problema rallentamento sdrucciolevole

Traffico rallentato causa ripristino urgente fondo stradale nel tratto compreso tra Val Di Sangro (..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum