Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Al nord fiocchi di primavera, specie sul Triveneto e l'est Lombardia, instabile altrove

Aria fredda seguita ad affluire sul settentrione dove nelle prime ore sono ancora attesi rovesci di neve mista a pioggia sino in pianura, specie sulla fascia pedemontana e sul Triveneto. Tempo instabile e anche un passaggio piovoso nel pomeriggio-sera per il centro-sud. Mercoledì incerto, giovedì nuova perturbazione in transito con precipitazioni e al nord neve oltre gli 800m. Venerdì schiarite, ma poi ripeggiora da ovest, con maltempo in movimento sabato verso le regioni adriatiche.

Prima pagina - 26 Marzo 2013, ore 07.52

I fiocchi di neve di lunedì 25 su Venezia.
NEVE: anche stamane si segnalano molti rovesci di neve tra l'est della Lombardia ed il Triveneto, frutto dell'intrusione di aria fredda dai quadranti orientali alle quote medio-basse. Presto i fenomeni si esauriranno, ma l'inverno si protrarrà ancora sino a giovedì, quando non mancheranno ulteriori occasioni di neve sino ad 800m.

SITUAZIONE: un immenso lago d'aria fredda seguita a stazionare sull'Europa centro-orientale, mentre nell'area depressionaria è attivo un corridoio perturbato che da ovest trasporta sistemi frontali in serie verso il nostro Paese, alcuni organizzati ed intensi, altri più deboli e sfilacciati. Uno di questi coinvolgerà il centro-sud nella giornata odierna, mentre al nord seguiterà ad insistere aria piuttosto fredda per la stagione ed in parte instabile.

EVOLUZIONE: mercoledì giornata variabile ma con pochi fenomeni, giovedì altro fronte in arrivo da ovest con precipitazioni e neve su Alpi e nord Appennino oltre gli 800m. Venerdì dapprima schiarite, poi nuovo impulso in arrivo da ovest con peggioramento sulle regioni occidentali, in trasferimento verso le regioni adriatiche nel corso di sabato.

PASQUA: schiarite sul nord-ovest, incerto altrove, con fenomeni però quasi tutti localizzati sui versanti adriatici e lungo la dorsale appenninica. Temperature in aumento sui versanti occidentali.

PASQUETTA: al mattino schiarite sui versanti adriatici, nubi in arrivo sui versanti tirrenici e al nord-ovest con piogge dal pomeriggio che, entro sera, coinvolgeranno un po' tutto il Paese.

OGGI: al nord nuvolaglia con qualche rovescio anche a carattere nevoso, specie su est Lombardia e Triveneto, prevalentemente piovoso sul Piemonte, dove l'aria fredda non è ancora penetrata bene. A tratti possibili schiarite, specie nelle ore centrali del giorno. Al centro-sud instabile con piogge e rovesci anche temporaleschi a carattere sparso, possibili ovunque, a carattere nevoso sull'Appennino marchigiano oltre i 500m. Nel pomeriggio-sera passaggio piovoso su tutte le regioni centro-meridionali. Temperature senza variazioni di rilievo e ancora un po' freddo al nord.

DOMANI: giornata di tregua ma ancora freddo al nord con qualche nevicata mattutina a ridosso dei rilievi per effetto stau, variabile altrove con solo locali rovesci. Temperature senza grandi variazioni.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 11.40: A4 Milano-Brescia

controllo-velocita

Controllo velocità nel tratto compreso tra Palazzolo (Km. 195,2) e Ponte Oglio (Km. 193) in dire..…

h 11.28: A5 Torino-Courmayeur

controllo-velocita

Controllo velocità nel tratto compreso tra ENTRATA COURMAYEUR SUD e Svincolo Morgex (entrata Direz..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum