Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Al nord fiocchi a bassa quota, misti a pioggia anche in pianura

Neve a quote basse anche sull'Appennino toscano, sino a 600-800m sui restanti settori appenninici. Martedì ultimi fenomeni al sud, altrove rimonta dell'alta pressione e generale miglioramento, con fase stabile sino a giovedì e rialzo termico soprattutto in quota. Da venerdì tendenza a peggioramento.

Prima pagina - 28 Gennaio 2013, ore 08.06

NEVE: la debole corrente fredda da est di sabato, le gelate, le brinate e la nebbia di domenica mattina hanno preparato il terreno alla neve, che stamane ha deciso di farsi vedere, pur mista a pioggia, anche a quote praticamente pianeggianti al nord, così come del resto ci si aspettava, grazie al passaggio di un fronte freddo, pur in un contesto termico al limite. Neve che comunque risulterà asciutta solo oltre i 300m circa.

SITUAZIONE: un sistema frontale attraversa il Paese, mostrandosi più attivo al nord e al centro, ma la formazione di una depressione sul Tirreno finirà per concentrare i fenomeni al sud entro fine giornata, in particolare tra basso Tirreno e Sicilia. Il passaggio del fronte freddo e l'aria di per sè già fredda presente in Valpadana, stanno localmente regalando fiocchi bianchi anche in pianura, anche se in prevalenza misti a pioggia.

EVOLUZIONE: rimonta dell'anticiclone e progressivo miglioramento ovunque da martedì pomeriggio a giovedì con temperature in netto rialzo, in particolare in quota. Passaggi nuvolosi solo lungo le Alpi.

PEGGIORAMENTO: da venerdì tempo in nuovo peggioramento, sia per l'indebolimento dell'anticiclone che per l'affondo di una saccatura atlantica che recherà maltempo su gran parte del Paese durante il fine settimana, con ritorno della neve su Alpi ed Appennini.

LUNGO TERMINE: la prima decade del febbraio sarà caratterizzata da grande dinamismo atmosferico e sbalzi termici. Probabili nevicate anche a quote basse dopo il 5. Seguite gli aggiornamenti.

OGGI: al nord mattinata perturbata con pioggia mista a neve sino in pianura e nevicate anche moderate oltre i 200-300m e localmente anche in pianura a ridosso dei rilievi o nelle aree della bassa pianura dove saranno ancora presenti sacche di aria fredda. Dal pomeriggio miglioramento a partire da ovest. Al centro maltempo con piogge e rovesci, specie lungo le regioni tirreniche con neve a 400m in Toscana, oltre i 600-800m altrove. Tendenza a miglioramento dal pomeriggio a partire dalla Sardegna. Al sud nuvolosità irregolare con tendenza a peggioramento su basso Tirreno e Sicilia con piogge e rovesci. Temperature senza notevoli variazioni.

DOMANI: ultimi rovesci al sud, specie su basso Tirreno e Sicilia, bel tempo altrove. Possibili gelate al nord e nelle zone interne del centro e locali situazioni nebbiose. Temperature in aumento nei valori massimi, in calo in quelli minimi.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 11.59: SS12 Dell'abetone E Del Brennero

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 1,942 km prima di Incrocio S. Antonio (Km. 141,3) in entrambe le..…

h 11.57: SS16 Adriatica

problema rallentamento sdrucciolevole

Traffico rallentato, fondo stradale dissestato nel tratto compreso tra 4,213 km dopo Incrocio SP65..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum