Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Al nord entro sera pioggia, tempo migliore al centro-sud

Domenica maltempo sul settentrione e l'alta Toscana con neve su Alpi e nord Appennino, anche a quote basse verso sera, instabile sulla Sardegna, entro sera peggiora anche al centro, molto mite al sud per venti sciroccali. Lunedì residui fenomeni al nord, maltempo al centro-sud con calo delle temperature e anche neve sui settori appenninici del medio Adriatico sino a 600m. Da martedì a giovedì variabile con rovesci soprattutto al centro, più freddo al nord. Venerdì Santo soleggiato.

Prima pagina - 23 Marzo 2013, ore 07.56

SITUAZIONE: un nuovo sistema frontale, collegato ad una figura depressionaria, raggiungerà il settentrione entro la serata odierna, apportandovi un moderato peggioramento, che si intensificherà nella giornata di domenica, quando verrà richiamata da est aria fredda nei bassi strati. Al centro-sud sensibile rialzo delle temperature a causa del richiamo sciroccale che precederà l'ingresso del fronte perturbato.

NEVICATE: l'azione delle correnti di bora fredda negli strati bassi dell'atmosfera favorirà nel corso di domenica un progressivo calo del limite delle nevicate sino a quote collinari al nord, con possibile passaggio a pioggia mista a neve in serata anche sulla pianura emiliana. Trattasi però di una situazione molto al limite e relativamente anomala, non solo perchè pochi modelli prevedono questa evoluzione così seriamente votata al ripristino di condizioni invernali, ma anche per il tipo di raffreddamento, che interverrebbe principalmente nei bassi strati e poco alle medie quote. MeteoLive ha comunque deciso di sposare questa linea previsionale "filtrando" qualche eccesso.



EVOLUZIONE: lunedì il maltempo si trasferirà al centro-sud, anche se ci sarà ancora una coda di precipitazioni al nord, specie al nord-est, nevose sino a quote basse. Da martedì giungeranno da ovest altri impulsi instabili che coinvolgeranno principalmente le regioni centrali, ma senza risparmiare le altre regioni, dove sono da mettere comunque in conto degli acquazzoni sparsi. Solo per il Venerdì Santo è atteso un intervallo soleggiato per tutti, grazie alla temporanea rimonta di un cuneo anticiclonico.

WEEK-END DI PASQUA: sarà probabilmente caratterizzato dal transito di un paio di perturbazioni, con tempo dunque molto variabile e alcuni momenti piovosi, con tempo probabilmente peggiore al centro-nord e meno compromesso all'estremo sud. Si tratta comunque ancora di linee di tendenza, una previsione più certa si potrà formulare a partire da lunedì.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare, in graduale aumento, con prime piogge nel pomeriggio a partire da levante ligure ed Emilia-Romagna, in estensione entro sera o notte sul resto del settentrione, con quota neve sulle Alpi che si attesterà mediamente oltre i 1000-1200m. Tempo incerto anche sulla Toscana, specie nel nord della regone, con possibili piovaschi, specie in serata, nubi in arrivo anche sulla Sardegna ma fino a sera senza precipitazioni. Sul resto del Paese cielo poco nuvoloso o velato. Al nord vento debole da est sulle pianure, al centro-sud Scirocco in azione e temperature in aumento.

DOMANI: al nord perturbato con piogge e rovesci, vento da est freddo che farà calare le temperature nel corso della giornata, così come la quota neve che andrà attestandosi oltre i 700m e dalla sera anche a 300-400m sull'Emilia e un po' più alto sui restanti settori del nord Appennino e sulla fascia prealpina, limite più alto nelle Alpi. Sempre nella sera possibile qualche momento di neve mista a pioggia sulle città emiliane. Al centro peggiora sulla Sardegna con rovesci e temporali, specie sull'Ogliastra ed il Cagliaritano, nubi e qualche rovescio anche in Toscana, parzialmente nuvoloso altrove con velature e altocumuli. Verso sera tendenza a generale peggioramento a partire dal Tirreno. Temperature ancora molto miti al centro-sud, specie in Sicilia, in calo al nord.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 13.34: A23 Palmanova-Tarvisio

coda rallentamento

Code per 4 km causa traffico intenso a Barriera Di Ugovizza-Tarvisio (Km. 105,2) in direzione Ta..…

h 13.31: A50 Via Sandro Pertini incrocio Tangenziale Ovest Di Milano

coda rallentamento

Code a tratti per 3,4 km causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo SP59 Vigevanese V..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum