Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Al nord e sulla Sardegna moderata instabilità con locali rovesci o temporali pomeridiani

Altrove tempo migliore, ma con nuvolaglia in transito all'estremo sud, specie sullo Jonio. Temperature gradevoli. Sabato più stabile sull'insieme del Paese, ma da domenica pomeriggio nuova accentuazione dell'instabilità, specie sui rilievi. Lunedì instabile quasi ovunque con rovesci sparsi o temporali, da martedì migliora al nord, in seguito anche altrove.

Prima pagina - 3 Maggio 2013, ore 07.53

SITUAZIONE: sull'Italia è in corso una lenta evacuazione dell'aria calda affluita dal nord Africa, sostituita da spifferi di aria fresca di origine atlantica, che giungono sottoforma di piccoli impulsi temporaleschi da ovest, uno dei quali coinvolgerà oggi il settentrione, specie il settore occidentale e le zone di montagna. Altri nuclei di vorticità sono attesi in risalita dal Mediterraneo verso la Sardegna, mentre un corpo nuvoloso afro-mediterraneo va allontanandosi dall'estremo sud.

EVOLUZIONE: nella giornata di sabato, pur non riscontrandosi un marcato aumento pressorio, il tempo risulterà più stabile, mentre da domenica affluirà nuovamente aria più fresca in quota, che favorirà un'accentuazione dell'instabilità, specie nelle ore più calde.

PROSSIMA SETTIMANA: una goccia fredda in quota attraverserà il Paese nei primi giorni della settimana, insistendo un po' ovunque ma soprattutto al nord lunedì, e localizzandosi al centro-sud tra martedì e mercoledì. Nella seconda parte della settimana il miglioramento si estenderà anche al centro-sud, favorendo condizioni di bel tempo che dovrebbero persistere sino a sabato, quando è previsto un afflusso di aria fresca dai quadranti nord-occidentali, con eventuali condizioni di instabilità sui versanti adriatici, da confermare.

TEMPERATURE: pur rimanendo leggermente al di sopra delle medie stagionali, si attesteranno su valori primaverili e gradevoli, con qualche punta un po' calda nel pomeriggio.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare con ampie schiarite mattutine, seguite da un'accentuazione della nuvolosità cumuliforme già dal mezzogiorno, con i primi rovesci o temporali che nel pomeriggio-sera si manifesteranno a macchia di leopardo, ma interessando in prevalenza Piemonte, alta Lombardia e fascia prealpina del nord-est. Al centro prevalenza di sole ma con formazione di cumuli e qualche rovescio o temporale pomeridiano lungo la dorsale appenninica. Sulla Sardegna tempo più instabile con nuvolaglia cumuliforme e rovesci temporaleschi pomeridiani, specie nel sud dell'isola e nelle zone interne. Al sud parzialmente nuvoloso sui settori jonici e sulla Sicilia ma con fenomeni sporadici o assenti, poco nuvoloso altrove con formazione di cumuli ed isolati rovesci all'interno. Temperature in lieve diminuzione nei valori massimi al nord e in Sardegna in caso di temporali, quasi stazionarie altrove.

DOMANI: tempo migliore sull'insieme del Paese ma con attività cumuliforme in Appennino nel pomeriggio associata a brevi rovesci o temporali, specie sul settore centrali, tempo generalmente asciutto su pianure e coste. Temperature in aumento al nord, stazionarie altrove.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum