00:00 6 Agosto 2008

Al nord e sull’Appennino centro-settentrionale FOCOLAI TEMPORALESCHI

TEMPORALI localizzati ma di forte intensità attesi nel pomeriggio tra il nord e l'Appennino centro-settentrionale, fenomeni più probabili sulla Lombardia. Giovedì avvicinamento di un fronte freddo alle Alpi e nuovi rovesci serali sul nord-ovest. Venerdì transito del fronte al nord con molti acquazzoni sulle Alpi e zone di pianure a nord del Po, sabato aria meno calda in arrivo per tutti.

SITUAZIONE: una certa flessione del campo barico e il passaggio di una linea di instabilità caratterizzata da aria più fresca in quota, favorirà oggi un’accentuazione dell’attività temporalesca al nord e lungo la dorsale appenninica centro-settentrionale.

EVOLUZIONE: un fronte freddo raggiungerà le Alpi nella serata di giovedì sfondando in parte anche sulle pianure del settentrione nella giornata di venerdì. Dietro ad esso aria un po’ più fresca o comunque meno calda affluirà da nord-ovest lungo la Penisola, rendendo più gradevole il fine settimana.

PROSSIMA SETTIMANA: un’intensa saccatura coinvolgerà l’Europa occidentale favorendo anche un sensibile abbassamento delle temperature sulle Isole Britanniche e provocando molte precipitazioni sulla Francia. La saccatura dovrebbe poi avanzare verso levante coinvolgendo parzialmente anche l’Italia, segnatamente il nord, da martedì 12, ma su questo punto i modelli risultano ancora un po’ incerti e noi di MeteoLive preferiamo mantenere sospesa la prognosi.

OGGI: attenzione ai temporali improvvisi al nord durante la giornata con fenomeni localizzati ma di forte intensità, visto anche l’alto tasso di umidità presente nell’aria. I temporali saranno più probabili sulle zone alpine, prealpine, sull’Appennino ligure, toscano, umbro, laziale ed abruzzese, ma non disdegneranno la Valpadana, specialmente il settore lombardo. Possibili isolati nubifragi con colpi di vento. Tempo più soleggiato sul resto del Paese. Temperature in calo nei temporali. Circolazione dei venti in quota occidentale, al suolo da est, sul mar Ligure debole da SW.

DOMANI: temporaneo miglioramento al mattino su tutti i settori, dal pomeriggio aumento della nuvolosità al nord-ovest e sull’alta Toscana. Qualche rovescio o temporale possibile su Alpi, Piemonte, Valle d’Aosta ed ovest Lombardia verso sera e nella notte. Temperature in calo sulle Alpi dalla sera, in temporaneo aumento altrove, ventilazione meridionale.
Autore : Alessio Grosso