00:00 20 Agosto 2014

Al nord e sull’Appennino centrale coveranno ancora temporali

Continuerà sino a domenica la fase di moderata instabilità già presente al nord e che coinvolgerà a tratti anche le regioni centrali, segnatamente Appennino e versante adriatico. Confermata la fase soleggiata e calda per tutti attesa da lunedì 25 a giovedì 28, che potrebbe però essere seguita dall'inserimento di aria più fresca e da temporali sul settentrione.

VARIABILITA’: la vasta depressione sul nord Europa seguita a coinvolgere il nostro settentrione e marginalmente anche le regioni centrali, sospingendo da ovest aria umida e a tratti instabile, foriera di fenomeni temporaleschi a carattere sparso sulle zone pianeggianti e costiere e di piogge di tipo autunnale sulle Alpi. 

CALDO: l’estate e il caldo resistono senza problemi al sud, dove peraltro oggi transiteranno banchi nuvolosi sparsi. 

EVOLUZIONE: sino a domenica la situazione non cambierà di molto. Soprattutto il nord sperimenterà a tratti condizioni di instabilità. Tempo migliore altrove, specie al sud. Da notare i possibili temporali marittimi sulle coste liguri, toscane e dell’alto e medio Adriatico nella notte su sabato 23. 

CUNEO ANTICICLONICO: all’inizio della prossima settimana è confermata la temporanea rimonta di un cuneo anticiclonico africano su tutto il Paese con bel tempo e caldo che si farà strada anche sul settentrione sino a giovedì 28 e disturbi temporaleschi limitati alla regione alpina. Da venerdì 29 aria fresca potrebbe inserirsi dalla Francia sul settentrione portando temporali sparsi e un calo delle temperature in grado di estendersi anche al centro durante l’ultimo week-end di agosto.

OGGI: al nord condizioni di variabilità con locali rovesci o brevi temporali sparsi, più probabili nel pomeriggio e sui settori centro-orientali. A tratti ampie schiarite, meno estese sulle Alpi. Al centro abbastanza soleggiato ma con temporanei addensamenti e, soprattutto nel pomeriggio, formazione di cumuli in Appennino, associati a locali rovesci anche temporaleschi, specie sul settore toscano ed umbro marchigiano, più sole su Lazio e Sardegna. Al sud passaggi nuvolosi irregolari, specie sul Tirreno, con basso rischio di fenomeni, in un contesto ancora soleggiato e caldo, molto caldo sulla Puglia. Nel pomeriggio isolati temporali in Appennino. Temperature in lieve aumento al nord nei valori massimi in caso di schiarite ampie, altrove senza grandi variazioni.

DOMANI: maggiori schiarite al nord-ovest, ancora tempo un po’ incerto al nord-est e sull’Emilia-Romagna con locali rovesci o brevi temporali pomeridiani. Al centro nubi su Marche, Umbria, Abruzzo con locali temporali pomeridiani, specie all’interno, più sole altrove, al sud bello ma ancora con rischio di isolati temporali in Appennino, specie sulla Sila in Calabria. Temperature senza grandi variazioni.

VENERDI: ritorno di condizioni instabili al nord con qualche rovescio o temporale sparso, possibile anche in pianura, più sole sul resto d’Italia, salvo isolati temporali pomeridiani sull’Appennino abruzzese. 

Autore : Alessio Grosso