00:00 21 Marzo 2006

Al nord e al centro un martedì con l’ombrello

I titoli di MeteoLive.it: -mercoledì piogge al centro-sud e sull'Emilia-Romagna -Giovedì generale instabilità, specie sulle regioni adriatiche -Venerdì moderata perturbazione in transito al nord e al centro con qualche pioggia -Allegri: sarà un fine settimana in gran parte soleggiato e mite -Al nord è il primo tuono a sancire l'inizio della nuova stagione.

LIVE
Una perturbazione sta interessando il nord, le regioni centrali e la Sardegna provocando precipitazioni sparse, anche temporalesche. I fenomeni risultano più importanti sui versanti tirrenici e sulla Liguria. Il corpo nuvoloso è inserito in un cavo d’onda depressionario e tende a localizzarsi sul nord Italia, ove entro stanotte andrà attenuandosi.

EVOLUZIONE
Un secondo sistema frontale interesserà tra mercoledì e giovedì le regioni centro-meridionali inserito in una circolazione depressionaria che tenderà a traslare verso levante.
Venerdì un’altra perturbazione, inserita in un flusso di correnti sud-occidentali transiterà da ovest verso est sull’Italia centro-settentrionale provocando piogge sparse. Non interessato il meridione.

WEEK-END
La rimonta dell’anticiclone determinerà tempo in prevalenza buono sull’Italia. Le perturbazioni scivoleranno a nord dell’arco alpino mentre il grande freddo rimarrà rintanato sulla Scandinavia.

PROSSIMA SETTIMANA
Tempo generalmente buono, specie al centro-sud, grazie ad un’ulteriore rimonta dell’alta pressione con temperature molto miti, un po’ di caldo al centro-sud. Saremo insomma sopra la media di 3-4°C.
Al nord a tratti passerà la coda di qualche perturbazione provocando modesti annuvolamenti e brevi piogge, specie in montagna.
Autore : Alessio Grosso