Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Al nord del Po si accentua l'instabilità, per il resto prevale il sereno

Possibili rovesci temporaleschi soprattutto nelle Alpi e al nord-ovest. Velature a tratti sulle isole maggiori, per il resto tanto sole. Giovedì ancora rovesci temporaleschi sparsi al nord, specie a ridosso dei rilievi. Venerdì fenomeni sul nord-est, l'Emilia-Romagna ed il medio Adriatico, ingresso di Bora e Maestrale con aria fresca in progressione verso sud. Bello il fine settimana, salvo una leggera attività temporalesca lungo l'Appennino centro-meridionale.

Prima pagina - 22 Giugno 2011, ore 07.20

SITUAZIONE: in un letto di correnti sud occidentali una perturbazione atlantica si avvicina all'arco alpino e, nel corso della giornata determinerà un'accentuazione dell'instabilità al nord, segnatamente a nord del fiume Po. Più a sud prevarrà l'azione stabilizzante dell'alta pressione, anche se la presenza del fronte favorirà un richiamo di correnti meridionali.

EVOLUZIONE
: giovedì ancora attività temporalesca sparsa al nord, poi rotazione del vento dai quadranti nord-occidentali e venerdì instabilità concentrata tra Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna e medio Adriatico con inserimento di Foehn sul nord-ovest, Maestrale in Sardegna e Bora su alto Adriatico.

ARIA FRESCA e VENTO: tra venerdì e sabato vi sarà un certo calo termico su tutto il Paese, specie in quota. Ciò consentirà di godersi la stagione in maniera ottimale. Il vento diverrà forte da nord nel fine settimana sul basso Adriatico, mentre tenderà ad attenuarsi altrove.

FINE SETTIMANA: una debole instabilità andrà concentrandosi lungo la dorsale appenninica centro-meridionale, specie su Abruzzo e Molise, per il resto la prepotente rimonta dell'alta pressione riporterà ovunque il sereno.

PROSSIMA SETTIMANA con il CALDO: l'alta pressione insisterà sino ai primi giorni di luglio dispensando sole e caldo ovunque, con qualche punta prossima ai 35°C. In seguito sarà probabile una generale rinfrescata da nord, come del resto già ipotizzava ieri la nostra rubrica "la sfera di cristallo".

OGGI:
al nord passaggi nuvolosi anche compatti nelle Alpi con possibili rovesci anche a sfondo temporalesco, specie nel pomeriggio e soprattutto sul settore centro-occidentale, in pianura cielo parzialmente nuvoloso con ampie schiarite, ma specie nel tardo pomeriggio su alta pianura possibile passaggio di focolai temporaleschi con associati rovesci e colpi di vento, su bassa pianura generalmente asciutto, spesso soleggiato su Liguria ed Emilia-Romagna.
Al centro prevalenti condizioni di bel tempo salvo passaggio di nubi medio-alte sulla Sardegna e presenza di qualche cumulo pomeridiano in Appennino.
Al sud bel tempo salvo velature in Sicilia e un po' di nubi in Appennino. Venti ovunque meridionali.
Temperature in lieve calo nelle Alpi, stazionarie sul resto del nord, in lieve aumento al centro, in moderato aumento al sud.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum