Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Al nord ancora qualche spunto temporalesco ma è in agguato una FIAMMATA CALDA

Al nord transito di condizioni di instabilità con rovesci sparsi e qualche temporale ma con tendenza a miglioramento. Da venerdì a domenica bello ovunque e molto caldo sulle isole, al centro e al sud. Lunedì forti temporali sul settentrione.

Prima pagina - 12 Luglio 2018, ore 07.33

SITUAZIONE: esaurita l'azione delle correnti orientali, una linea di instabilità si dirige da ovest sul settentrione e, pur ostacolata dall'imminente rialzo pressorio, determinerà qualche rovescio o breve temporale, specie in mattinata e sul settore occidentale.

EVOLUZIONE: la rimonta dell'anticiclone prevista tra venerdì e domenica determinerà un gran caldo sulle Isole Maggiori con punte di 39-40°C, ma anche superiori nelle zone interne isolane, punte di 36-37°C sono attese sul centro e sud peninsulare, mentre si dovrebbe andare oltre picchi di 33°C al nord.

GUASTO: da lunedì 16 correnti sempre più instabili coinvolgeranno dapprima il nord e poi anche il centro, favorendo il ritorno dei temporali che, in questa occasione, risulteranno diffusi e di forte intensità, con annesso calo generale delle temperature, che coinvolgerà in parte anche il sud e le isole, dove comunque non sono attesi fenomeni.

FASI ALTERNE: secondo il modello americano l'instabilità si alternerà con modeste rimonte anticicloniche per tutta la prossima settimana. Tra sabato 21 e domenica 22 un guasto più netto dovrebbe coinvolgere nord e centro, per poi scivolare sul basso Adriatico, associato ad un calo di temperatura più marcato, ma si tratta ancora di un'ipotesi.

OGGI: al nord irregolarmente nuvoloso con qualche spunto temporalesco possibile soprattutto al mattino e su Piemonte e Lombardia, tendenza a miglioramento dal pomeriggio. Al centro passaggi nuvolosi irregolari in mattinata, specie sulla Toscana con annessi isolati rovesci, per il resto schiarite e bel tempo. Al sud e sulle isole bel tempo e già decisamente caldo nel pomeriggio con punte anche superiori ai 35°C sulle zone interne isolane.

DOMANI: bello ovunque, sensibile rialzo delle temperature, soprattutto sulle isole maggiori, ove potranno toccarsi punte di 39-40°C, caldo afoso in Valpadana ma con valori non superiori ai 32°C, caldo intenso invece su Toscana, Lazio e Puglia con punte di 37°C,


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.54: A1 Roma-Napoli

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Allacciamento Diramazione Roma Sud (Km. 576,3) e Ceprano (Km. 643,3..…

h 20.54: A4 Milano-Brescia

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Fiorenza-Allacciamento A8(milano V.Le Certosa) (Km. 127,6) e..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum