Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Al nord altri TEMPORALI in arrivo dalla sera, resiste l'anticiclone altrove

Il nucleo temporalesco sulla Toscana è destinato ad esaurire la sua azione nelle prossime ore, ma l'instabilità tenderà a ripresentarsi al nord entro sera con nuovi temporali sul Piemonte, in estensione verso il resto del nord, dove si rinnoveranno sino a giovedì sera. Altrove ancora sole e caldo, ma venerdì rotazione dei venti a nord-ovest con temporali ancora possibili su Triveneto, Emilia-Romagna, poi alcune zone del centro e meno caldo ovunque.

Prima pagina - 4 Luglio 2018, ore 07.41

SITUAZIONE: una prima scarica di temporali ha interessato alcune zone del nord tra il pomeriggio odierno e l'alba di oggi, localizzandosi al momento sull'alta Toscana. Altrove regna ancora l'alta pressione con la sua stabilità e il suo caldo. Nel corso della giornata un nuovo impulso instabile giungerà dalla Francia e coinvolgerà il Piemonte, per poi sfondare in serata sul resto del settentrione.

EVOLUZIONE: giovedì la curvatura ciclonica delle correnti attesa al nord favorirà nuove situazioni temporalesche a carattere sparso. Venerdì i venti si orienteranno dai quadranti settentrionali, recando nuova instabilità su nord-est, Emilia-Romagna e in parte anche lungo il medio Adriatico e la dorsale appenninica del centro. La ventilazione settentrionale favorirà un calo moderato delle temperature anche al centro e al sud.

FINE SETTIMANA: ultime note di instabilità sabato tra centro e regioni di nord-est, ma anche dorsale appenninica meridionale e basso Tirreno. Da domenica bel tempo praticamente ovunque, salvo residui fenomeni di instabilità in Appennino.

CALDO: dopo il calo dei valori atteso con la rotazione del vento dai quadranti settentrionali tra giovedì sera e sabato, le temperature risaliranno gradualmente a partire da lunedì, anche se il caldo più intenso non colpirà l'Italia ma la Francia, dove il modello americano prevede anche termiche prossime ai +24°C a 1500m di quota.

PROSSIMA SETTIMANA: bel tempo e caldo estivo sull'insieme del Paese, possibili cambiamenti solo da metà mese circa, ma da rianalizzare seguendo le indicazioni proposte dalle varie emissioni modellistiche.

OGGI: al mattino ancora rovesci temporaleschi sull'alta Toscana in movimento verso il centro della regione ma in successivo indebolimento, residui piovaschi anche in Emilia, ma con tendenza a schiarite, per il resto bel tempo salvo qualche cumulo sulle Alpi. Dal pomeriggio nuovi parziali annuvolamenti al nord con tendenza a temporali serali sul Piemonte e sulle Alpi, in estensione anche alle zone pianeggianti delle rimanenti regioni del nord, specie a nord del Po. Tempo buono sul resto d'Italia, salvo isolati focolai temporaleschi lungo la dorsale appenninica del centro nel pomeriggio. Temperature in lieve calo al nord, stazionaria altrove.

DOMANI: instabile al nord con frequenti rovesci o brevi temporali alternati a schiarite e più probabili sulle zone pianeggianti e pedemontane, locali grandinate e colpi di vento violenti; al centro un po' di nubi, specie in Toscana ed in Appennino con qualche rovescio isolato, per il resto ancora soleggiato e caldo.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum