Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Al nord acquazzoni sparsi e temporali, variabilità anche al centro

Il nord ritrova gli acquazzoni, anche al centro tempo un po' instabile, bello al sud. Sabato aria fresca e rovesci al nord-est e lungo la dorsale appenninica del centro, specie versante adriatico. Domenica altro impulso fresco sul nord-est e poi in Adriatico sino a lunedì, con calo delle temperature. Martedì soleggiato ovunque, poi generale peggioramento, specie al nord.

Prima pagina - 10 Maggio 2013, ore 07.46

SITUAZIONE: un sistema frontale interessa il nord e marginalmente il centro Italia; la parte più attiva, legata al fronte freddo, transiterà nelle prossime ore sul settentrione, recando rovesci temporaleschi a carattere sparso, che tenderanno a localizzarsi in serata sul Triveneto, soprattutto sul Friuli Venezia Giulia.

EVOLUZIONE: sabato seguiterà ad affluire da WNW aria fresca ed un po' instabile che favorirà nuovi episodi di instabilità sul nord-est e lungo la dorsale appenninica del centro, specie del versante Adriatico. Domenica pomeriggio un altro impulso temporalesco transiterà sul nord-est, scivolando poi lungo il versante adriatico e recando anche una generale flessione termica su tutto il centro-nord.

PROSSIMA SETTIMANA: dopo un miglioramento atteso per martedì, da mercoledì una figura depressionaria si muoverà dall'ovest del Continente verso il nostro Paese, determinando un sensibile peggioramento al nord e lungo le regioni tirreniche, che potrebbe poi estendersi a tutto il Paese entro venerdì; un temporaneo richiamo di correnti nord-africane farà aumentare le temperature al sud. Non sono previste stabilizzazioni del tempo almeno sino a lunedì 20 maggio.

DA NOTARE: stamane il modello americano prevede un picco di pioggia eccezionale tra venerdì 17 e sabato 18 al nord con accumuli medimente anche superiori ai 100mm in 24 ore. Seguite tutti gli aggiornamenti.

OGGI: al nord cielo spesso nuvoloso con piogge sparse e brevi rovesci, nel pomeriggio anche temporali sparsi, in movimento da ovest verso est, prima di sera migliora al nord-ovest, ancora temporali su Veneto orientale, Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna. Al centro nuvolosità irregolare in mattinata con qualche piovasco tra Toscana ed Umbria, poi schiarite, ma seguite da una accentuazione dell'instabilità lungo la dorsale appenninica e tra Marche ed Abruzzo con locali rovesci o isolati temporali, al sud invece prevalenza di bel tempo, salvo un modesto transito di velature e locali addensamenti cumuliformi pomeridiani sui rilievi, senza conseguenze. Temperature in calo al nord, lieve calo anche al centro, stazionaria al sud.

DOMANI: schiarite al nord-ovest, ancora tempo incerto su est Lombardia, Triveneto, Emilia-Romagna, gran parte del centro, ma specialmente il settore adriatico, con possibili spunti temporaleschi, specie pomeridiani, locale instabilità anche sui rilievi del sud con isolati rovesci, ma qui in un contesto più soleggiato. Temperature in aumento al nord-ovest, stazionaria o in lieve calo altrove.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum