Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Al mare e ai monti con il fresco e qualche temporale in agguato

Gioisce solo chi è rimasto o rimarrà in città. Situazione ancora instabile sul nostro Paese almeno sino alla fine del mese; mercoledì e sabato le giornate più temporalesche. Prima settimana di agosto forse più soleggiata e calda.

Prima pagina - 25 Luglio 2011, ore 07.37

Ecco la situazione di ieri mattina sulle spiagge del Friuli Venezia Giulia.
SITUAZIONE: l'Italia è ancora preda di una circolazione d'aria fresca ed in parte umida che dispensa condizioni di instabilità. Per il momento le correnti sono disposte mediamente dai quadranti settentrionali e i temporali visitano la dorsale appenninica e le aree di nord-est. Nuclei instabili sono diretti anche verso la Sardegna.

EVOLUZIONE: martedì ancora tempo simile; mercoledì l'arrivo di una nuova goccia fredda in quota inasprirà le condizioni instabili e i temporali al centro-nord diverranno nuovamente frequenti ed estesi alle zone pianeggianti. Giovedì e venerdì i fenomeni si concentreranno nuovamente sui rilievi, lasciando spazio a condizioni più soleggiate in pianura.

FINE SETTIMANA: l'ennesimo nucleo instabile visiterà prima il nord, domenica anche il centro e in forma più attenuata il sud, rinnovando l'occasione di assistere a rovesci e temporali sparsi.

PRIMA SETTIMANA di AGOSTO: alta pressione in rinforzo e tempo progressivamente più stabile, specie al centro-sud. Un po' di caldo moderato possibile, un po' più intenso al sud, ma da verificare.

OGGI: al nord-ovest passaggi nuvolosi sparsi al mattino, ma in attenuazione, pomeriggio abbastanza soleggiato e appena un po' caldo. Sul nord-est nuvolaglia e fresco con un po' di sole a tratti. Nel pomeriggio qualche spunto temporalesco isolato, specie sui rilievi. Al centro passaggi nuvolosi irregolari alternati a schiarite. Con il passare delle ore sviluppo di rovesci sparsi e di qualche temporale, specie in Appennino. In Sardegna tendenza a peggioramento serale o notturno con possibili temporali sparsi. Al sud nuvolosità variabile ma con ampie schiarite. Nella seconda parte della giornata formazione di focolai temporaleschi a carattere sparso, specie in Appennino. Temperature in lieve o moderato aumento al nord, senza grandi variazioni al centro-sud.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum