Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Al centro-sud ancora FORTE MALTEMPO

I fenomeni più intensi però andranno localizzandosi gradualmente sulle estreme regioni meridionali. Attenzione però anche alle forti piogge attese sul Friuli Venezia Giulia. Sabato variabilità con residui rovesci al centro-sud, ma migliora. Domenica generale variabilità con schiarite, poi peggiora sull'angolo nord-occidentale entro sera.

Prima pagina - 7 Novembre 2014, ore 07.34

NUBIFRAGI: Lazio e Sicilia nel mirino del maltempo durante le ore notturne, con fenomeni che non hanno risparmiato nemmeno la Capitale, che anzi ha ricevuto un picco di pioggia notevole proprio sul finire della notte. Intensi anche i fenomeni su Messinese, Catanese e Reggino.

SITUAZIONE: un canale depressionario è presente sul territorio, inasprito da un vortice molto attivo presente sulla Sicilia, che non si colmerà prima della mattinata di sabato. Esso favorirà ancora fenomeni molto intensi e venti forti al sud, specie sulle regioni più estreme, mentre al centro il maltempo diverrà moderato. Al nord la risalita dei corpi nuvolosi penalizzerà essenzialmente il Friuli Venezia Giulia, dove il modello prevede ancora piogge intense.

EVOLUZIONE: durante il fine settimana è prevista una tregua temporanea del maltempo, ma da ovest entro domenica sera avanzerà una nuova saccatura che andrà a penalizzare il nord-ovest, la Sardegna e la Toscana, estendendosi a tutto il nord entro la giornata di lunedì. Per martedì è atteso un altro passaggio frontale che questa volta coinvolgerà anche il centro e nei giorni successivi la situazione potrebbe ulteriormente peggiorare per l'arrivo di una depressione.

MESE PERTURBATO: per gran parte del mese i modelli previsioni condizioni avverse sull'Italia e sull'Europa caratterizzate dalla costante presenza di perturbazioni atlantiche. Di conseguenza pioverà molto ma non farà freddo. Solo negli ultimi giorni del mese sembra possibile un raffreddamento.

OGGI: al nord-ovest cielo irregolarmente nuvoloso con brevi piovaschi in Lombardia ma con tendenza a schiarite nel corso della giornata, al nord-est e sull'Emilia-Romagna ancora cielo molto nuvoloso con possibili precipitazioni sparse, soprattutto sul Friuli Venezia Giulia, dove potrebbero ancora assumere carattere di forte intensità. Al centro tempo molto instabile su tutte le zone peninsulari con frequenti rovesci o temporali, anche a carattere di nubifragio, specie sul Lazio, rovesci anche su est Sardegna ma in attenuazione: su ovest Sardegna schiarite. Nel corso della giornata fenomeni meno intensi ma poche schiarite. Al sud tempo perturbato con piogge, temporali, vento forte. Fenomeni più intensi su Sicilia, Calabria e Salento, ma anche costa lucana jonica. Temperature senza grandi variazioni, salvo lievi aumenti nei valori massimi al nord-ovest.

DOMANI: ancora tanta variabilità sull'insieme del territorio, ma con maggiori schiarite al nord-ovest e sulla Sardegna e residue precipitazioni sul centro peninsulare e al sud, con ancora fenomeni localmente intensi lungo il basso Adriatico e sul meridione. Tendenza ad attenuazione della fenomenologia entro la fine della giornata. Temperature in lieve calo nei valori minimi, massime in lieve aumento.
 

Per approfondire:

- Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
- Meteo per OGGI per tutte le province italiane
- Satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam.
- Invia foto e commenti sulla nostra pagina
Facebook
- Invia foto o invia articolo

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.41: SS3bis Bis tiberina (e45)

problema sdrucciolevole

Fondo stradale dissestato a 964 m prima di Incrocio Cervia-Rimini-Mirabilan.. (Km. 243,4) in dir..…

h 03.39: A6 Torino-Savona

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra Ceva (Km. 81) e Altare (Km. 109,6) in entrambe le direzioni da..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum