Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Afflusso di aria sempre più calda sull'Italia, ma i disturbi non mancano e non mancheranno

Oggi locali piogge sul Verbano e un po' di nuvolaglia in genere al nord-ovest, solo velature altrove in un contesto soleggiato. Sabato e domenica ancora nubi sul nord-ovest e, specie nella notte su domenica qualche pioggia a ridosso delle montagne e nel sud della Sardegna, più sole altrove, ma con banchi nuvolosi in transito sul Tirreno. Tra lunedì 30 aprile e mercoledì 2 maggio tira e molla tra alta pressione e saccatura iberica: ne deriverà un tempo un po' instabile ma spesso soleggiato.

Prima pagina - 26 Aprile 2012, ore 08.09

SITUAZIONE: aria calda viene sospinta verso l'Italia a causa dell'inefficace tentativo di inserimento di una saccatura nel cuore del Mediterraneo. Solo sul nord-ovest tale effetto produce annuvolamenti a ridosso dei rilievi, con anche qualche pioggia favorita dalla condensazione forzata dell'aria umida.

EVOLUZIONE: la corrente calda meridionale seguiterà a raggiungere l'Italia, favorendo un ulteriore rialzo delle temperature, specie sulle zone interne a clima continentale. L'influenza della saccatura sull'Iberia, che tenderà ad evolvere in una figura depressionaria semi-chiusa, determinerà qualche annuvolamento tra sabato e domenica sui versanti tirrenici e al nord-ovest, a ridosso dei rilievi, potrebbe anche scapparci qualche pioggia.

PROSSIMA SETTIMANA: il tira e molla tra il cuneo anticiclonico di matrice africana e la depressione spagnola continuerà e il tempo seguiterà a proporre parziali annuvolamenti in un contesto spesso soleggiato e abbastanza caldo. Potrà accentuarsi un po' anche l'instabilità pomeridiana sui rilievi, ma stante l'incertezza previsionale vi preghiamo di aggiornarvi.

CALDO: si arriverà nel wek-end a 28-29°C nelle aree a clima continentale, con qualche punta di 30°C nelle isole di calore urbane. 
 
OGGI: annuvolamenti irregolari sul nord-ovest con locali piovaschi a ridosso dei rilievi e segnatamente sul Verbano e sul Canton Ticino, specie nel Locarnese. Altrove bel tempo con qualche passaggio nuvoloso, in prevalenza medio-alto e stratificato. Temperature in aumento nei valori massimi.

DOMANI: tempo simile ma con rischio di pioggia ulteriormente basso anche al nord-ovest. Ulteriore rialzo termico.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.38: A14 Ancona-Pescara

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Roseto Degli Abruzzi (Km. 344) e Atri-Pineto (Km. 351,8) in dir..…

h 01.14: A14 Ancona-Pescara

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Roseto Degli Abruzzi (Km. 344) e Atri-Pineto (Km. 351,8) in dir..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum