00:00 17 Ottobre 2005

Afflusso di aria più fredda, specie al nord

I titoli di MeteoLive-it: un po' di aria fredda, poi la pioggia -Da mercoledì a venerdì perturbazione in transito sull'Italia con piogge moderate -Nel fine settimana nuovo probabile peggioramento a partire dal nord-ovest -Finalmente piove sulla Penisola Iberica -Prospettive di grande variabilità anche a lungo termine?

LA FRASE DEL GIORNO
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai ciò che sai e che non sai quello che non sai (Confucio).

SITUAZIONE: l’alta pressione risulta ancora determinante per il tempo del Paese ma dal suo bordo orientale affluirà tra oggi e domani aria moderatamente più fredda. Sull’ovest del Continente nel frattempo avanza un’estesa perturbazione atlantica che da mercoledì interesserà il nord-ovest e da giovedì anche il resto del Paese portando piogge moderate.

EVOLUZIONE: nel fine settimana saremo probabilmente inseriti nel flusso di correnti atlantiche che proporranno una nuova perturbazione. Soprattutto da domenica ci aspettiamo dunque un nuovo peggioramento a partire dalle regioni tirreniche.

TEMPERATURE: dopo il calo atteso tra oggi e domani, si avrà un graduale rialzo e, nel corso della settimana, al sud si registreranno valori nettamente al di sopra delle medie per venti meridionali.

NEVICATE: tra mercoledì e giovedì deboli sulle Alpi dapprima oltre i 1800, poi oltre i 2000m.

PREVISIONI OGGI:
al nord velato sui settori occidentali, sereno altrove ma con tendenza ad annuvolamenti in Valpadana e sulle Prealpi per venti da est in intensificazione e Bora a Trieste.

al centro nubi sparse sulla Sardegna ma asciutto, velato sulle zone tirreniche, qualche nube bassa su Marche ed Abruzzo per venti di Grecale, ma prevalenza di sole.

al sud banchi nuvolosi sparsi sulla Sicilia, altrove prevalenza di sole ma con addensamenti su Molise e Puglia per venti nord-orientali.

Temperature in calo nei valori massimi e sui versanti adriatici e in Valpadana.
Venti da deboli a moderati orientali o nord-orientali con rinforzi sui mare di Ponente.

DOMANI
addensamenti sulle isole con qualche rovescio su nord ed est Sicilia e su Cagliaritano ed Ogliastra in Sardegna, nubi basse in Valpadana e sulle Prealpi con locali pioviggini, qualche nube bassa anche sui versanti adriatici, per il resto abbastanza soleggiato, temperature in ulteriore lieve calo.

MERCOLEDI
Peggiora al nord-ovest con piogge sparse, nubi in aumento anche su Tirreno e Sardegna, dove in serata vi saranno piogge, altrove velato e ancora un po’ di sole, venti in rotazione a sud e rialzo termico.
Autore : Alessio Grosso