00:00 9 Dicembre 2000

ADESSO COMANDO IO

Entra in azione l'alta pressione: ultime piogge oggi al nord, si è sfaldato il fronte associato alla defunta depressione "Diana". Da lunedì bel tempo mite ovunque, nebbia fitta in pianura al nord.

Davvero triste ascoltare le notizie che provenivano ieri dalla Svizzera, ma anche dall’alta Valtellina e dalle Dolomiti.

La neve si era rifugiata oltre 1800 m: pioveva a Livigno, un sadico effetto favonico coinvolgeva tutto il nord delle Alpi, portando la temperatura su livelli a dir poco primaverili.

I prati, ancora verdi a media quota, sono la testimonianza di un freddo che fino ad oggi non ha avuto ancora la forza di imporsi al bombardamento delle perturbazioni autunnali.

I fronti hanno colpito su una fascia ristretta: il sud delle Alpi fino alla Toscana con particolare affetto per Liguria, Piemonte, Lombardia, parte dell’Emilia, la Toscana e il Trentino-Alto Adige.
Le altre regioni settentrionali e centrali hanno certamente risentito in misura minore di quanto avveniva intorno a loro, il sud non si è quasi accorto di nulla, prendendosi solo “gli avanzi” e respirando un clima quasi estivo.

Ora verso che direzione si va?
Verso il freddo?
Neanche per idea!

Un anticiclone sub-tropicale ha deciso di rimontare coraggioramente sullo Stivale, ricacciando più a nord le perturbazioni e assicurandoci qualche giorno mite e asciutto con il pericolo nebbia che però potrebbe tornare sulla Pianura Padana, ove anche ieri si sono avute piogge sparse, a tratti sottoforma di veri e propri rovesci estivi.

Insomma ancora per oggi il cielo al nord sarà nuvoloso e qualche piovasco o pioviggine potrebbe farsi sentire, specie sul Triveneto, dalla serata tendenza a miglioramento.

Al centro nuvolosità variabile con attenuazione dello Scirocco, anche al sud insisterà una nuvolosità irregolare, prevalentemente stratiforme con ampie schiarite e temperature pomeridiane da primavera inoltrata.

L’anticiclone avrà un massimo di 1032 mb e fino a giovedì non dovrebbero verificarsi nuovi passaggi perturbati sul nord Italia, al centro-sud inutile dire che proseguirà la fase di tempo secco e mite.
Autore : Alessio Grosso