Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Addensamenti stratiformi nelle Alpi, residui rovesci all'estremo sud, ma prevale il bel tempo

Da venerdì a domenica bel tempo ovunque con temperature superiori alle medie del periodo. Lunedì nubi nelle Alpi con qualche rovescio, in trasferimento sulle pianure del Triveneto e sulla Romagna nelle prime ore di martedì, per poi coinvolgere il medio Adriatico. Da mercoledì di nuovo bello ovunque.

Prima pagina - 31 Marzo 2011, ore 07.29

APRILE, LUGLIO o GENNAIO? C'è solo l'imbarazzo della scelta. Se guardassimo alla disposizione dell'anticiclone (ma non all'altezza dei geopotenziali) potremmo dire tranquillamente: sembra luglio. Per fortuna però non si raggiungeranno temperature da mese di luglio. Se guardassimo all'ìnopinata potenza del vortice polare e all'orientamento dell'indice NAO potremmo dire sembra gennaio, ma rispetto all'inverno l'inversione termica praticamente non esiste più e fa dunque molto più caldo. Una simile disposizione barica a fine marzo è comunque piuttosto anomala, quantunque non eccezionale.

SITUAZIONE: una depressione insiste sullo Jonio e interessa ancora marginalmente le estreme regioni meridionali, nel contempo una perturbazione scorre sull'Europa centrale, determinando annuvolamenti irregolari a ridosso delle Alpi e velature in Valpadana. La pressione atmosferica è comunque in aumento e il tempo tenderà ulteriormente a stabilizzarsi.

EVOLUZIONE: bel tempo da venerdì a domenica con punte di 25-26°C nelle grandi aree urbane del centro-nord soprattutto nella giornata di domenica.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì un fronte lambirà le Alpi portando annuvolamenti e qualche rovescio, parziali addensamenti si faranno notare anche sul resto del nord, ma senza conseguenze. Nella notte su martedì l'aria fredda al seguito del fronte porterà temporali sul Triveneto, in movimento verso la Romagna ed il medio Adriatico nelle ore successive. Entro mercoledì tornerà ovunque il bel tempo grazie ad un nuovo rinforzo dell'alta pressione. Le grandi perturbazioni seguiteranno a scorrere sull'Europa settentrionale.

OGGI: un po' di nuvolosità residua su Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata e forse Molise con qualche spunto temporalesco pomeridiano isolato, più probabile sulla Sicilia orientale e sulla Calabria, nubi in transito anche nelle Alpi con qualche sporadico fenomeno non escluso lungo le vette di confine, in movimento da ovest verso est. Un po' di velature al nord, per il resto bel tempo ovunque, cumuli pomeridiani su centro-nord Appennino, ma con basso rischio di rovesci. Temperature in lieve aumento nei valori massimi.

DOMANI: bello ovunque, più caldo, specie al centro-nord.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 23.11: A7 Milano-Genova

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Vignole Borbera (Km. 88,6) e Isola Del Cantone (Km. 100,7) in d..…

h 22.58: A13 Bologna-Padova

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Monselice (Km. 88,6) e Terme Euganee (Km. 95) in direzione..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum