00:00 8 Settembre 2011

Addensamenti stratiformi innocui al nord, altrove prevale il sole

Nubi soprattutto sul nord-est, ma non sono comunque attesi fenomeni. Per il resto solo modeste velature e tanto sole, con caldo pomeridiano. Venerdì e sabato bello ovunque. Domenica qualche rovescio pomeridiano nelle Alpi, per il resto soleggiato. Lunedì qualche annuvolamento al nord, ma con basso rischio di fenomeni. Da martedì bello ovunque e caldo per la stagione.

I cirrostrati presenti al nord stamane.
COMMENTO: sembra arrivato il classico momento delle tempeste equinoziali per il nord Europa. Lunedì una forte depressione colpirà le Isole Britanniche. La corrente a getto risulterà molto intensa e tesa, favorendo alle nostre latitudini l’espansione protettiva dell’alta pressione. L’autunno parte dall’alto insomma, per il momento noi resteremo a guardare ed è probabilmente molto meglio così: una fase di maltempo settembrina abbiamo infatti visto quanti risvolti pericolosi possa avere. (vedi Tigullio)

SITUAZIONE: il flusso perturbato atlantico scorre all’altezza dell’Europa centrale senza interessare direttamente il Mediterraneo centrale e dunque l’Italia. La coda dei fronti riesce comunque a produrre una parziale nuvolosità medio-alta al nord e al centro, risultando più compatta sui settori nord-orientali. La rimonta ulteriore dell’anticiclone riporterà comunque il sereno quasi ovunque entro sera.

EVOLUZIONE: venerdì e sabato bel tempo sull’insieme del Paese con temperature in aumento. Domenica una nuova perturbazione si avvicinerà alle Alpi, favorendo di riflesso la formazione di nubi cumuliformi associate a qualche rovescio, per il resto il tempo si manterrà buono.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì la coda della perturbazione transiterà sul nord, portando solo nuvolaglia, ma pochi fenomeni, da martedì nuova performance anticiclonica e tempo stabile e caldo sino a venerdì, salvo qualche spunto temporalesco isolato in Appennino nelle ore pomeridiane.

OGGI: velature spesse su Alpi centro-orientali e più in generale sul Triveneto con anche qualche addensamento di nubi basse, ma con scarso rischio di fenomeni. Sul resto del nord cielo da velato a poco nuvoloso. Al centro leggermente velato, con qualche addensamento più compatto in transito, ma senza conseguenze. Al sud bel tempo, un po’ di cumuli pomeridiani in Appennino, ma senza rovesci. Temperature in lieve aumento nei valori massimi al nord-ovest, stazionarie altrove.

DOMANI: bello ovunque, un po’ fresco al mattino, caldo nel pomeriggio.

Autore : Alessio Grosso