Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ad un sabato TURBOLENTO farà seguito una PASQUA soleggiata

Sabato con occasione per piogge e temporali su molte aree del nostro Paese. Pasqua decisamente migliore.

Prima pagina - 31 Marzo 2018, ore 08.06

La primavera ci mostra il suo volto instabile e turbolento con temporali, grandinate e colpi di vento.

Può sembrare un'anomalia, ma non è così. Questa stagione, se trascorre sotto contesti sinottici normali e non viziata da invadenti anticicloni, si presenta spesso variabile se non addirittura instabile sulla nostra Penisola.

Non dimentichiamoci che la primavera per molte regioni italiane è la seconda stagione più piovosa dell'anno dopo l'autunno; di conseguenza non meravigliamoci se in primavera spesso piove.

Abbiamo parlato di un sabato molto instabile specie al nord e al centro; instabile non significa che pioverà dalla mattina alla sera, ma sottintende un tempo non affidabile che dispensa rovesci e temporali a macchia di leopardo in Italia.

La prima mappa mostra i fenomeni attesi in Italia nel primo pomeriggio odierno. Si notano rovesci e temporali sul Tirreno fino al nord della Campania, localmente accompagnati da grandine.

Rovesci anche sulla Sardegna e al nord, mentre il restante meridione non avrà precipitazioni degne di nota.

Quota neve in calo sulle Alpi occidentali fino a 1000-1200 metri, 1300 metri sull'Appennino settentrionale, 1400-1500 metri sull'arco alpino orientale.

Nel pomeriggio e nella prima parte della serata (terza mappa) la situazione non cambierà molto. I rovesci si estenderanno a tutta la Campania e alla Calabria Tirrenica.

Ancora rovesci al nord localmente accompagnati da grandine e quota neve in calo sull'Appennino settentrionale fino a 1100-1200 metri sotto i rovesci più forti.

Attenzione ai forti venti di Maestrale che si imposteranno sulla Sardegna e metteranno i bacini prospicienti in cattive condizioni.

Resteranno ai margini della fenomenologia le regioni adriatiche (sottovento al flusso portante da sud-ovest), le estreme regioni meridionali e la Sicilia.

Ecco infine il tempo di PASQUA. Sui settori di ponente, sulle Isole e su quasi tutto il nord avremo una giornata soleggiata, limpida e con temperature piacevoli.

Un po' di instabilità con qualche rovescio si presenterà ancora sull'estremo nord-est, nelle zone interne del centro-sud e sul basso Tirreno, ma la tendenza sarà al miglioramento.

Ancora venti forti di Maestrale specie sulla Sardegna e le regioni del medio-basso Tirreno con mari in condizioni non ottimali, ventilazione invece più debole altrove.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 04.52: A13 Bologna-Padova

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra Bologna Arcoveggio-Raccordo Per La Tangenziale (Km. 0,6) e..…

h 03.59: A2 Autostrada del Mediterraneo

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 13,116 km prima di Area di servizio Lamezia (Km. 317,4) in direz..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum