Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Acque fredde in Atlantico: favoriranno un inverno freddo in Europa?

Ne parlano in tanti ma sarà davvero così?

Prima pagina - 5 Novembre 2015, ore 11.33

Acque atlantiche superficiali più fredde della norma in Atlantico: un'anomalia che persiste. Sono davvero tanti anni che si dice che una sorta di piccola glaciazione in Europa possa derivare da un blocco parziale della Corrente del Golfo dovuto ad un gigantesco iceberg che si stacchi dalle coste groenlandesi e vada alla deriva in pieno Atlantico.

Che quest'acqua più fresca della norma derivi dalla fusione dei ghiacci groenlandesi o solo da un'estate più fresca del normale a questo punto per il momento è problema secondario, conta capire quali risvolti più o meno immediati potrebbe avere nel corso dei prossimi mesi.

Il transito delle masse d'aria atlantiche su un tratto di mare più freddo potrebbe raffreddarle e determinare a sua volta un raffreddamento del Continente anziché un effetto mitigativo? Le acque della corrente del Golfo potrebbero davvero trovare un ostacolo alla loro propagazione verso nord-est in questa massa d'acqua più fredda?

Facile dire che se si blocca la Corrente del Golfo l'Europa diverrebbe gradualmente un freezer; si perché questo è un passaggio piuttosto lento, a meno che non intervenga appunto qualcosa che possa accelerare questo processo: il riversamento improvviso di una GROSSA QUANTITA' di acqua dolce nell'Oceano, come avvenne durante la piccola era glaciale con il lago Agassiz, ora lago Winnipeg. Il ghiacciaio che lo ospitava cedette per le temperature elevate e si innestò rapidamente il processo di feedback, retroazione fredda.

Ipotizzare che l'annata termica record che sta vivendo il Pianeta anche a causa del Nino acceleri la fusione dei ghiacci groenlandesi e raffreddi ancora di più di l'Atlantico, e parallelamente disturbi la compattezza del vortice polare e faccia piombare paradossalmente l'Europa nel gelo sta in piedi come teoria, ma la pratica per il momento dice altro.

Naturalmente la presenza di questa anomalia ci consentirà di verificarne l'ingerenza sull'andamento di una stagione, ma farla diventare un predittore importante per ora è prematuro., deve crescere e persistere, allora si...


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 04.52: A24 Roma-Teramo

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Allacciamento G.R.A. e Barriera Di Roma Est (Km...…

h 04.42: SS336 Dell'aeroporto Della Malpensa

incidente

Incidente a 20,342 km prima di Incrocio SS232 in direzione Incrocio Casello Busto Arsizio A8 Mila..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum