Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Abbraccio di aria mite ed umida sull'Italia

Week-end uggioso ed ancora freddo al nord, molto mite ed in parte soleggiato al centro ed al sud. Per la prossima settimana spunta l'alta pressione mediterranea...

Prima pagina - 7 Gennaio 2011, ore 07.36

LIVE: cieli invisibili questa mattina su molte zone del nord. L'aria umida ha raggiunto tutte le quote e sta determinando piogge deboli o pioviggini estese, anche con temperature prossime allo zero.

Va meglio solo sulle Alpi, dove la nuvolosità è piu irregolare e nevica solo sporadicamente.

Sempre al nord, permane sulle pianure uno strato di aria fredda a livello del suolo che verrà scalzato lentamente nei prossimi giorni.

Tempo tutto diverso invece al centro ed al sud. Qui l'impatto delle correnti meridionali si fa sentire anche al suolo ed ha prodotto un aumento delle temperature specie sulle regioni estreme.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE: per la terza volta in nemmeno un mese, una vasta depressione presente sul Portogallo ha inviato correnti sud-occidentali "mangiafreddo" su gran parte dell'Europa e sull'Italia. A soffrire maggiormente di questa situazione sono le zone appenniniche, che spesso vedono fondere il loro manto nevoso in pochissimo tempo.

Per i prossimi giorni la situazione non cambierà. Almeno fino a lunedì il nord Italia seguiterà ad essere raggiunto da corpi nuvolosi irregolari che daranno luogo ad un clima uggioso, cupo, con pioviggini sparse. La neve cadrà solo sulle Alpi, al di sopra dei 1400-1500 metri.

Un tempo migliore sarà presente invece al centro ed al sud. Qui scorreranno annuvolamenti medio-alti, alternati a schiarite anche ampie, senza precipitazioni, il tutto in un contesto molto mite per la stagione.

INVERNO IN FERIE FORZATE? Sembra proprio di sì. La prossima settimana una vasta zona di alta pressione si impadronirà del Mediterraneo, allontanando l'inverno dall'Italia almeno fino alla metà del mese. Una situazione non bella e che ricorda da vicino gli inverni piu bui degli anni 90, speriamo non sia così.

OGGI e DOMANI: tempo uggioso al nord con pioviggini estese. Neve sulle Alpi sopra i 1400-1500 metri. Freddo umido sulle pianure. Al centro ed al sud transiteranno nubi medio-alte ed irregolari in un contesto di tempo asciutto e molto mite. Venti moderati meridionali e temperature in ulteriore salita.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 14.12: A14 Diramazione Per Ravenna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo S.S.16 Adriatica (Km. 29,3) e Svincolo Di Ravenna - S.Vi..…

h 14.11: A56 Tangenziale Di Napoli

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Secondigliano-Raccordo Capodichi..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum