Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Abbondanti NEVICATE su parte dell'arco alpino, mite variabilità altrove...

Ancora una giornata di passione per l'arco alpino, specie i versanti esteri. Sull'Italia clima mite, variabile e ventoso.

Prima pagina - 4 Gennaio 2018, ore 08.03

Da circa 24-36 ore un lungo treno precipitativo si diparte dal vicino Atlantico, interessando a perpendicolo l'arco alpino. Molti Paesi dell'Europa centro-settentrionale sono stati sconvolti da venti forti e rovesci intensi stante il passaggio di un'intensa depressione atlantica.

L'Italia è interessata marginalmente, segnatamente il centro e il meridione dove i venti forti e le mareggiate non mancano.

La giornata odierna non presenterà molti cambiamenti rispetto a ieri: ancora correnti molto umide tra ovest e nord-ovest che verranno intercettate dalle Alpi e convertite in abbondanti precipitazioni specie su Savoia, Svizzera e Austria.

La mappa riassume le precipitazioni attese fino alle ore 19 in Italia. Notate i quantitativi di neve davvero abbondanti che si prevedono sulle Alpi di confine. Qualche sforamento potrebbe esserci anche sui nostri versanti, specie nelle zone maggiormente vicine ai crinali.

Il muro del Foehn, che ieri ha invaso quasi tutta la Valpadana, oggi dovrebbe arretrare ed interessare solo i settori più a nord.

Sul resto d'Italia tempo mite e variabile con forti venti da nord-ovest, mareggiate lungo le coste esposte e qualche piovasco possibile nelle zone interne appenniniche, specie tra Toscana, Umbria e Lazio, unitamente a qualche rovescio all'estremo sud. Temperature nel complesso miti.

Diamo uno sguardo anche alla giornata di domani, venerdi 5 gennaio: rotazione progressiva delle correnti da nord-ovest a sud-ovest: cessazione delle nevicate sulle Alpi, per il resto situazione invariata, ma con tendenza a qualche pioggia tra la Toscana e la Liguria in serata. Attenuazione del vento e clima sempre molto mite.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.28: A7 Milano-Genova

coda rallentamento

Code causa traffico intenso a Allacciamento Tangenziale Ovest Di Milano (Km. 3,5) in uscita in dir..…

h 10.27: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

coda incidente

Code per 3 km causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Ginestra Fiorentina (Km. 15) e Fire..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum