00:00 7 Ottobre 2013

A tratti maltempo e clima autunnale

Fenomeni più probabili su Valpadana, zone interne del centro, versante adriatico ed estremo sud. Martedì tempo simile ma fenomeni meno estesi, mercoledì lieve miglioramento, ma tra giovedì e venerdì affondo depressionario al nord con temporali, freddo e neve sulle Alpi, instabile anche sul resto del Paese, specie sul basso Tirreno. Poi ancora generale variabilità e sempre freddo per la stagione al nord.

SITUAZIONE: un vortice depressionario centrato sull’alto Tirreno determina condizioni di spiccata instabilità sul nostro Paese. Un vasto corpo nuvoloso segue la curvatura ciclonica delle correnti e si estende stamane dalla Valpadana al Salento, passando per l’Adriatico, determinando rovesci intermittenti.

EVOLUZIONE: la circolazione depressionaria si spegnerà solo lentamente e il tempo rimarrà instabile anche nella giornata di martedì, mentre per mercoledì è atteso un parziale colmamento del vortice. Sull’Italia però non subentrerà un aumento pressorio tale da assicurare un miglioramento, anzi la ferita rimarrà aperta e dal nord Europa un nuovo vortice freddo punterà le Alpi già nella giornata di giovedì.

ANTICIPO D’INVERNO: l’impulso freddo associato al vortice porterà maltempo nella notte su venerdì su tutto il nord, per poi localizzarsi sul Triveneto. Non mancheranno temporali e nevicate sulle Alpi sin sotto i 1500m, unitamente ad un sensibile calo delle temperature. L’azione depressionaria rinnoverà comunque instabilità anche sul resto del Paese, specie sul basso Tirreno, dove non mancheranno nuovi acquazzoni temporaleschi.

DOVE SONO FINITE LE OTTOBRATE? Freddo e pioggia, ma ottobre si riprenderà o soprattutto al nord si sarà costretti ad un’accensione anticipata dei riscaldamenti? Al momento almeno sino a metà mese il tempo non promette nulla di buono sia termicamente che a livello precipitativo. Sarà meglio rassegnarsi a convivere con un tempo da autunno inoltrato, in particolare al settentrione.

OGGI: al nord molto nuvoloso con piogge sparse e rovesci soprattutto in Valpadana e sui settori orientali, al centro nuvolosità irregolare con schiarite sul Tirreno, ma anche spunti temporaleschi a carattere sparso, specie nel pomeriggio. Lungo il medio Adriatico cielo più chiuso con anche delle piogge sparse. Al sud qualche schiarita su Campania , Basilicata e nord Sicilia, per il resto nuvolosità a tratti intensa con locali rovesci o temporali, specie sul Salento. Temperature in lieve generale aumento.

DOMANI: nuvolosità irregolare su tutto il Paese con locali rovesci o brevi temporali, specie sulle regioni centrali e lungo l’Adriatico, al nord-ovest e nelle Alpi maggiori schiarite e pochi fenomeni, schiarite anche in Sardegna. Temperature invariate.

Autore : Alessio Grosso